CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Itas

22/04/2024 ITAS, L'ADDIO DI CONSOLI ALLA PRESIDENZA

Lo scorso 19 aprile si è svolto l'ultimo consiglio di amministrazione da presidente Itas per Giuseppe Consoli, in vista dell’assemblea generale del 26 aprile che rinnoverà le cariche. 

Ultimo, si diceva, poiché il numero uno non potrà ricandidarsi per raggiunti limiti di mandato. Proprio come altri due membri del board: il vicepresidente Alexander von Egen e il consigliere Giancarlo Bortoli.

Nel corso del triennio 2021-2024, ha ricordato il presidente uscente alla stampa, la mutua trentina ha portato la raccolta premi da 744 a 843 milioni di euro. il patrimonio da 365 a 452 milioni e il Solvency ratio da 148% a 223% del 2023 ("più del doppio del minimo richiesto da Ivass per operare nel mercato assicurativo", recita una nota della compagnia).

Come sarà composto il prossimo consiglio di amministrazione? “All’assemblea generale del 26 aprile si presenterà una sola lista che ha raccolto oltre l’80% dei consensi dei delegati”, ha sottolineato Consoli, e che "è composta in larga da parte dai membri del cda uscente".

A sostituire i tre consiglieri non candidabili, ha aggiunto il presidente, entreranno nel board Daria de Pretis, ex vicepresidente della corte Costituzionale, Paola Inverardi, rettrice del Gran Sasso Science Institute, e Gottfried Tappeiner, ex presidente di Pensplan Centrum.