22/01/2026 CICLONE HARRY, GLI INTERVENTI DELLE COMPAGNIE
Le compagnie assicurative comunicano gli interventi straordinari organizzati per le vittime del ciclone Harry, che ha colpito Sicilia, Calabria e Sardegna dal 19 al 21 gennaio, causando (a quanto si dice) danni oltre il milione di euro.
Eccoli in breve.
Generali
Iniziamo da Generali che, insieme alla controllata Alleanza e alla divisione Cattolica, ha attivato gli interventi previsti dal modello di gestione delle catastrofi. Un servizio di emergenza, denominato Generali Qui per voi, che prevede gli interventi sul posto di personale della compagnia, periti e tecnici per un primo accertamento dei danni, e successivamente per la normalizzazione (pulizia della casa, ripristino di locali e macchinari, messa in sicurezza del materiale non danneggiato, riparazioni, allestimento di negozi temporanei per le merci aggiustate o salvate, anticipo sull’indennizzo).
Generali ha anche messo a disposizione di clienti e agenti delle aree colpite dal ciclone il numero verde 800.867.222 per chiedere informazioni e denunciare i sinistri relativi a Harry. L'utenza telefonica si aggiunge ai canali già esistenti e si affianca all’attivazione della rete dei periti fiduciari e dei risanatori per la gestione dei danni.
Il Leone comunica inoltre che è in corso un contatto con le agenzie del territorio; queste potranno segnalare ulteriori esigenze all'indirizzo di posta elettronica eventinaturali@generali.com.
Allianz
Allianz ha attivato un team per esaminare in via prioritaria le denunce legate a Harry e ha dato il via al protocollo per aziende e imprenditori con l'obiettivo di sostenere loro attività.
Il gruppo ha introdotto deroghe sui tempi di pagamento per i clienti che abitano nelle zone colpite dal ciclone. In particolare, il periodo di mora per le polizze auto a scadenza di rata intermedia è stato portato da 15 a 60 giorni; stessa scadenza le coperture rami vari.
Interventi anche per chi ha attivato l'assistenza stradale: tutti i sottoscrittori auto di Allianz, Allianz Direct e Unicredit Allianz Assicurazioni che hanno sottoscritto la garanzia potranno usufruire, fino al 30 gennaio, dell’assistenza in deroga, con l’invio di un carro attrezzi per recuperare l'auto danneggiata - operazione che di solito è esclusa dalla copertura.
Inoltre, i clienti Allianz Bank Financial Advisors hanno la possibilità di chiedere, fornendo la documentazione necessaria, la sospensione delle rate dei finanziamenti attivi in caso di danni materiali per le mareggiate, o prestiti a condizioni privilegiate per ristrutturare la casa danneggiata o per fronteggiare i danni subiti.
Diversi i numeri verdi aperti dal gruppo: i clienti Allianz possono contattare l'800,686.868; quelli di Unicredit Allianz Assicurazioni l'800.894.022 se titolari della polizza Unicredit My Care Famiglia, e l'800.894.136 se hanno sottoscritto le offerte Unicredit Allianz My Care Impresa e Unicredit Allianz Calamità Imprese; quelli di Allianz Direct hanno invece la possibilità di rivolgersi allo 02.2660.9588 per l’assistenza stradale e allo 02.3045.9009 per quella sinistri.
Infine, i clienti di Allianz Bank Fa hanno a disposizione lo 02.5550.6132.
