02/02/2026 PREMIO MUTUALITÀ, ECCO LA QUARTA EDIZIONE
Quarta edizione per il Premio Mutualità, organizzato come da tradizione da Itas e Reale. Lo comunica una nota congiunta delle due compagnie assicurative.
L'iniziativa è destinata a fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali. Ha il compito di selezionare, tra le candidature ricevute, due progetti in grado di rispondere a un bisogno della collettività e di esprimere i valori della mutualità negli scopi o nel modello organizzativo, a condizione che sia effettivamente adottabile e applicabile. I progetti, allo stesso tempo, dovranno rivelarsi sostenibili, innovativi e in grado di valorizzare i rapporti con gli stakeholder.
La selezione avverrà in due fasi: la prima effettuata da un comitato comune fra le due assicurazioni, che decreterà i finalisti; la seconda a cura di una commissione tecnica, di cui faranno parte Luigi Lana e Luca Filippone (il primo presidente di Reale Mutua, il secondo direttore generale di Reale Group), Giuseppe Consoli e Alessandro Molinari (rispettivamente presidente comitato guida strategie mutualità e amministratore delegato e direttore generale di Itas), Mario Calderini (full professor in Management for sustainability and impact al Politecnico di Milano, School of Management), Giovanna Melandri (presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l’Italia), Ernesto Olivero (attivista, scrittore e fondatore del Sermig), Maria Serena Porcari (presidente di Dynamo Academy), Enrica Baricco (presidente e fondatrice di CasaOz) e Gianluca Salvatori (segretario generale di Euricse).
I due vincitori riceveranno 50.000 euro a testa.
E' possibile candidarsi entro le 23:59 di lunedì 16 marzo 2026 sul sito del Premio Mutualità. La premiazione si svolgerà a Roma il 14 maggio 2026.
La terza edizione era stata vinta da Sono Luce in Fondo al Tunnel di Fondazione Faro e Fuga di Sapori Bakery 2.0 di Idee in Fuga.

