24/10/2025 NUOVO PIP PER ZURICH
Zurich lancia un piano individuale pensionistico. Si tratta di Spazio Previdenza, che offre un percorso di accumulo composto da una nuova gestione separata e tre fondi interni con profili diversi di investimento.
Il mix può essere scelto dai clienti; tuttavia, per l'allocazione nella gestione separata è prevista una quota massima che cambia in funzione dell'età al momento dell'emissione o della riallocazione. In alternativa, questa somma può essere affidata a un percorso di Iifecycle organizzato da Zurich.
I fondi interni (Zurich Pension Esg Flex 4, Flex 8 e Azionario) investono invece al 100% in Etf e sono delineati in base a profilo di rischio, componente di mix azionario/obbligazionario e grado di volatilità.
Il Pip promette la possibilità di modificare entità e periodicità dei versamenti e di chiedere anticipi in caso di spese per la salute o l’acquisto della prima casa.
Raggiunta l’età pensionabile, il contratto prevede l'erogazione di un capitale fino al 50% della posizione maturata, con diversi tipi di rendita vitalizia.
Possibile anche integrare una long term care per il rischio di non autosufficienza, che ha lo scopo di destinare ai clienti un’ulteriore rendita vitalizia mediante una garanzia durante l'accumulo e una copertura a vita in fase di erogazione.

