CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Università Cattolica

04/02/2026 UN CORSO SUI BROKER DEL FUTURO

Aiba e il centro di ricerca Eril (Enterprise Risk Lab) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano Il Broker del futuro tra consulenza e tecnica assicurativa, corso executive dedicato all'evoluzione delle competenze nel comparto.

In particolare, l'iniziativa vuole approfondire il cambiamento della professione, sottolineando fattori come innovazione tecnologica, sostenibilità, evoluzione normativa e rischi emergenti (primi tra tutti quelli catastrofali e legati al cambiamento climatico).

Il corso si rivolge a professionisti che puntano ad ampliare e consolidare le proprie competenze nel brokeraggio assicurativo e coinvolge i partecipanti attraverso casi aziendali, analisi di dati e di confronto specialistico.

Le lezioni inizieranno il 10 aprile 2026 e si concluderanno il 7 novembre. Cento le ore di formazione erogate - soprattutto in presenza, presso sede milanese dell’Università Cattolica (nella foto) - con moduli integrati da webinar di approfondimento, dedicati alle competenze consulenziali, tecniche e di analisi del rischio, ma anche a innovazione e sostenibilità.

In cattedra siederanno accademici, broker iscritti all'Aiba e professionisti del settore assicurativo. Il programma è stato ideato da un team di lavoro congiunto fra Aiba e Università Cattolica, composto da Alberto Floreani (direttore scientifico del corso), Lodovico Marazzi (coordinatore) e dal comitato tecnico-scientifico dell'associazione.

Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 25 marzo, con sconti per soci Aiba (iscrizioni all'indirizzo di posta elettronica segreteriaformazione@aiba.it).