CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Marco Brachini

10/02/2026 PARTE L'11ESIMA EDIZIONE DI SARA SAFE FACTOR

E' giunto all'11esima edizione Sara Safe Factor, iniziativa itinerante dedicata alla guida sicura per i giovani in partenza domani. Lo ha comunicato una nota di Sara Assicurazioni, che organizza l'evento in collaborazione con Aci Sport e con il produttore di biciclette Orbea, partner tecnico dal 2025.

La "cerimonia di apertura" si tiene, come sempre, al Centro Aci – Sara di guida sicura di Lainate (Mi). che sarà sede dell roadshow insieme alla struttura omologa di Vallelunga (Roma). 

L'evento iniziale, che si svolge con il supporto dell'Automobile Club Milano, vedrà la partecipazione di 200  universitari del Politecnico di Milano. provenienti dal campus di Piazza Leonardo Da Vinci e dal dipartimento di via La Masa.

Gli studenti parteciperanno a un percorso esperienziale a cura di esponenti di Sara Safe Factor e del pilota Andrea Montermini, collaboratore dell'iniziativa da molti anni, che parlerà della guida sicura nel suo intervento denominato In strada e in pista vincono le regole.

Confermatissimo anche il cicloturista Emilio Cantagallo, responsabile del Roma Bike Park, che parlerà della sicurezza in bicicletta e sui monopattini.

A seguire, le tradizionali esercitazioni pratiche in auto o, per chi non h la patente, in monopattino. 

Nel corso della giornata interverranno anche Alessandro Ossola, atleta paralimpico di atletica leggera; Eleonora Perrotto, environmental sustainability unit del Politecnico di Milano Campus; Michele Vignati, associate professor of applied mechanics del dipartimento di Ingegneria meccanica del Politecnico di Milano e Marco Scotti, responsabile commerciale e coordinatore operativo del Centro Guida Sicura di Lainate.

L'iniziativa sarà seguita da una pagina Facebook all’iniziativa e un racconto delle tappe sul profilo Instagram della compagnia.

“Riteniamo che sia di fondamentale importanza sensibilizzare i più giovani a una guida responsabile e consapevole per ridurre sempre più il numero di sinistri che purtroppo li vede coinvolti in misura allarmante, come ci dicono i dati, trasformando la sicurezza da obbligo a valore condiviso”, ha affermato Marco Brachini (nella foto), direttore marketing, brand e customer experience di Sara Assicurazioni, “La prevenzione e l’educazione sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, alla guida di un’auto come di una moto, dei mezzi di mobilità dolce ed elettrica e a piedi"ì.