CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il Giro d'Italia 2020

02/10/2020 LE ASSICURAZIONI... CORRONO AL GIRO D'ITALIA

Parte domani con la crono Monreale-Palermo il Giro d'Italia 2020. Un appuntamento che la rivoluzione-Covid ha spostato dalla primavera all'autunno, nel periodo - ha ricordato Vincenzo Nibali - in cui di solito i corridori pensano alle imminenti vacanze.

La compressione del calendario ha anche creato un disagio ai ciclisti: la contemporaneità fra il Giro, alcune classiche e la Vuelta a España, che partirà il 20 ottobre, con la Corsa Rosa ancora nel vivo (terminerà il 25 dello stesso mese).

Per essere più chiari, la cronometro Cernusco sul Naviglio-Milano, ultima frazione del Giro, si svolgerà in contemporanea con la Parigi-Roubaix e con la tappa della Vuelta in cui sarà protagonista il "mitico" Tourmalet.

Roba da far tremare i polsi. Ma non gli sponsor. Perché – come abbiamo visto con la Tirreno-Adriatico, che si è svolta mentre in Francia si correva il Tour – la sovrapposizione televisiva con partenza a orari diversi può creare una staffetta tra le corse, valorizzando tutte le competizioni e permettendo al telespettatore di godersi pomeriggi ad alta tensione agonistica. E agli sponsor di essere presenti in tutte le telecronache, come è sempre avvenuto.

A proposito di partner commerciali, al Giro ci sarà una nutrita presenza del mondo assicurativo. A partire da Sara Assicurazioni, che anche quest'anno sarà top sponsor della corsa. Quest'anno, la compagnia dell'Aci sosterrà anche la maglia rossa del Giro E, nuova competizione dedicata alle biciclette con pedalata assistita che si svolgerà parallelamente alla Corsa Rosa. L’iniziativa, da una campagna televisiva trasmessa dal 4 ottobre e per tre settimane sulle reti Rai, e per due settimane su La7, Mediaset, Sky ed Eurosport. La pianificazione tv sarà affiancata da una campagna stampa e una digitale.

Oltre a Sara, "correranno" altre due assicurazioni, sponsor ormai storici di due squadre ciclistica: AG2R La Mondiale e Groupama (affiancata, sulle maglie, a Fdj, cioè Française des Jeux, monopolista delle lotterie in Francia).

L'AG2R La Mondiale si presenta alla partenza di Monreale con Tony Gallopin, François Bidard, Geoffrey Bouchard, Ben Gastauer, Jaakko Hanninen, Aurélien Paret-Peintre, Andrea Vendrame e Lawrence Warbasse.

La Groupama-Fdj correrà invece con il velocista Arnaud Démare, Killan Frankiny, Jacopo Guarnieri, Simon Guglielmi, Ignatas Konovalovas, Miles Scotson, Ramon Sinkeldam e Benjamin Thomas.

Il settore finance completa la sponsorizzazione delle squadre con la Cofidis di Elia Viviani, mentre un'altra azienda del settore, Mediolanum (gruppo che ha anche una divisione insurance), affiancherà il suo marchio alla maglia azzurra del Gran premio della Montagna.

https://www.giroditalia.it

https://www.sara.it

https://www.ag2rlamondiale.fr

https://www.groupama.fr

https://www.cofidis.fr

https://www.bancamediolanum.it