CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Calamità naturali, Konsumer rilancia l'assicurazione obbligatoria

02/11/2018 CALAMITÀ NATURALI, KONSUMER RILANCIA LA POLIZZA OBBLIGATORIA

Dopo l’ultima serie di eventi che hanno colpito pesantemente varie regioni italiane, l’associazione di difesa dei consumatori Konsumer Italia ripropone la necessità di un’assicurazione obbligatoria contro le calamità naturali. Lo fa con una lettera aperta del Presidente Fabrizio Premuti al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“Seppur davanti a una perturbazione di eccezionale potenza”, scrive Premuti, “siamo, alla pari di un terremoto, alle prese con morti e miliardi di euro di danni con la richiesta dello stato di emergenza e calamità naturale da parte di più regioni. Questi costi sociali investono sia il pubblico, sia il privato e ricadranno sulla fiscalità generale per l’immobilità della politica che dal 2004, anno in cui con il Presidente Ania di allora, Fabio Cerchiai, lanciammo l’allarme per la spesa crescente dei danni da catastrofi naturali e per un intervento della politica teso a rendere obbligatorie le polizze per catastrofi naturali sugli immobili. Una spesa minima di poche decine di euro che permetterebbe l’intervento del privato nei casi di eccezionale gravità come quello che stiamo attraversando. L’acquisto medio di un immobile impegna economicamente l’acquirente per 300mila euro, in un mutuo; assicurazioni, interessi e spese fiscali fanno quasi raddoppiare quella cifra, il peso di un’assicurazione per catastrofi naturali per 20 anni sarebbe appena di poco superiore ai mille euro, un’inezia che farebbe risparmiare allo Stato miliardi per interventi che invece sarebbero sostenuti da privati lasciando al pubblico l’intervento sulle infrastrutture e sui beni pubblici, ma soprattutto liberando risorse che potrebbero essere impiegate nella prevenzione”.

“Konsumer Italia chiede al Governo di intervenire sulla materia con grande urgenza”, continua la lettera, “concertando con le imprese assicurative e con i consumatori un sistema mutualistico di garanzie. Konsumer Italia mette sin da ora a disposizione del Governo l’intero suo settore assicurativo e le grandi professionalità che ne fanno parte.

www.konsumer.it