CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il robot umanoide Sophia a colloquio con la Presidente Ania Maria Bianca Farina

18/02/2019 ANIA FA IL PUNTO SULLE NUOVE FRONTIERE DEL WELFARE

Accompagnare e stimolare i processi d’innovazione: è il ruolo dell’industria assicurativa nei nuovi scenari del welfare. Il punto sulle prospettive del settore è stato tracciato alla seconda edizione dell’Innovation By Ania”, l’Osservatorio permanente dell’Associazione, che ha l’obiettivo di analizzare, indagare e proporre soluzioni innovative per supportare il settore assicurativo.

Nell’incontro “Innovazione e welfare: salute e benessere nell’era digitale”, che si è tenuto venerdì scorso a Palazzo Mezzanotte a Milano, sono stati affrontati gli aspetti legati all'evoluzione della ricerca scientifica, le prospettive offerte dalle nuove tecnologie in ambito medico-sanitario e il loro impatto sul sistema economico e sociale.

“L’industria assicurativa è sempre più attore centrale dell’ecosistema perché dispone di un consolidato bagaglio di esperienze e competenze nella gestione della persona in quest’ambito”, ha sottolineato la presidente Ania Maria Bianca Farina, “garantisce, inoltre, una rinnovata e più ampia gamma di servizi, con nuove e più efficienti modalità di erogazione, a costi sempre più accessibili. Insieme a partner riconosciuti a livello internazionale, abbiamo realizzato progetti in cui vengono messe a punto soluzioni di ricerca applicata per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per percorsi di prevenzione per patologie, sempre più diffuse, connesse con i cambiamenti demografici. Insieme a eccellenze scientifiche della Sapienza, dell’Università del Foro Italico e della Fondazione universitaria Santa Lucia stiamo sperimentando soluzioni per la prevenzione delle malattie neurodegenerative, per la lotta alla ludopatia e la riabilitazione fisica di pazienti paraplegici, con l’utilizzo di esoscheletri”.

Durante l’incontro è stato presentato uno studio realizzato da Deloitte. Sono poi intervenuti il genetista Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il professor Fabio Pigozzi, rettore dell'Università Foro Italico. L’incontro si è concluso con una tavola rotonda  sulle opportunità offerta dall'innovazione e le ricadute sul settore, cui hanno partecipato Patrick Cohen, Chief executive offcer gruppo Axa Italia, Alberto Minali, Amministratore delegato di Cattolica, Marco Sesana, Country manager Italia di Generali, Alessandro Scarfò, Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura, Marco Vecchietti, Amministratore delegato e direttore generale di Rbm Assicurazione salute, Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua, e Alessandro Castellano, Chief executive officer del gruppo Zurich Italia.

Durante l’incontro estato presentato il robot umanoide Sophia (nella foto con la presidente Ania Maria Bianca Farina), noto per avere un aspetto umano e per essere in grado di riprodurre più di 62 espressioni facciali. Sophia ha partecipato al Future Investment Summit a Riyad, dove ha ottenuto la cittadinanza saudita ed è stata anche nominata il primo "Innovation Champion" del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

 

www.ania.it