CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • casa

09/06/2022 IMMOBILI DEI FONDI PENSIONE, LA SOSTENIBILITÀ È LONTANA

La maggior parte degli immobili commerciali dei fondi pensione italiani non ha ancora forti credenziali sui criteri Esg. A rivelarlo è uno studio Deepki, che ha intervistato 250 gestori in alcuni paesi europei, per un asset under management complessivo di 402 miliardi di euro.

L'inchiesta ha chiesto al campione informazioni sul risparmio gestito nel real estate commerciale (dove il 58% degli strumenti pensionistici investe tra il 21% e il 25%) e i provvedimenti introdotti per migliorarne le prestazioni Esg.

In teoria, la sostenibilità è al top delle attenzioni, se è vero che per il 94% degli intervistati gli asset immobiliari commerciali con buone prestazioni Esg renderanno di più. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. In questo caso un oceano, dato che per il 76% del panel, il patrimonio real estate commerciale con solide credenziali di sostenibilità si attesta fra il 21% e il 30%.

Mentre meno della metà (il 48%) prevede di raggiungere l'obiettivo "zero carbone" in un periodo compreso fra i due e i quattro anni, il 16% in un arco di tempo tra i sei e i dieci anni e il 4% addirittura non prima di 16 ed entro i 20 anni.

In ogni caso, prima o poi occorre adeguarsi. In caso contrario, hanno detto gli intervistati, si rischia una perdita di valore (brown discount). Un rischio a cui, secondo il campione, è esposto l'88% nei prossimi tre anni. In particolare, il 52%del campione di gestori si aspetta che un eventuale brown discount abbia un impatto negativo sul patrimonio fra il 31% e il 40% e il il 27% fra il 21% e il 30%, con una conseguente svalutazione degli immobili le cui prestazioni Esg sono insufficienti.

"Il 94% dei fondi pensione prevede che le proprietà immobiliari commerciali con buone prestazioni Esg forniranno migliori rendimenti nei prossimi anni", afferma Claudia Scarcella, country manager di Deepki Italia. "Ma come emerge dal nostro rapporto, il percorso non è esente da sfide. E' necessario uno sforzo per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle principali questioni Esg nel settore del real estate commerciale. Gli investitori hanno bisogno di competenze e di supporto quando si tratta di raccogliere i dati, analizzarli e sviluppare strategie per raggiungere gli obiettivi di net zero carbon”.