CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo della Cassa Dottori Commercialisti

12/04/2021 CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI STANZIA UN CONTRIBUTO PER I GIOVANI PROFESSIONISTI

Il cda di Cassa Dottori Commercialisti ha approvato il nuovo bando di concorso per il sostegno all’attività professionale. L'iniziativa è rivolta ai nuovi iscritti (cioè quelli in regime di contribuzione agevolata) che non hanno percepito contributi di altro tipo nel corso di quest'anno. E prevede lo stanziamento complessivo di 3,5 milioni di euro, per contribuire all’acquisto o al leasing di strumenti per partire (tutti gli hardware eccetto gli smartphone, le licenze software e i mobili da ufficio) o per dare supporto ad aggregazioni.

L'importo sarà pari al 50% delle spese documentate sostenute nel 2021, al netto dell'iva. Nel caso di studi associati e società (o reti) tra professionisti, il tetto è applicato a ogni songolo richiedente in percentuale alla sua partecipazione agli utili. "Il contributo erogato", precisa una nota di Cassa Dottori Commercialisti, "non potrà, comunque, superare il minore importo tra il 50% di quello indicato in sede di presentazione della domanda e 5.000 euro, per ciascun richiedente".

Per le aggregazioni, la somma stanziata è di 2.500 euro a richiedente, fino a un massimo di 10.000 euro per studio associato o società fra professionisti. Più bassi gli importi previsti per le Rtp: 1.000 euro a richiedente per massimo di 5.000 euro per rete.

La domanda può essere presentata mediante il suo servizio on line, sul sito della cassa dal 1 dicembre 2021 al 15 marzo 2022; il denaro sarà poi erogato in un'unica soluzione in base alla graduatoria stilata dall'ente. Verrà data precedenza agli under 35.

“Nella definizione del nuovo bando", puntalizza Stefano Distilli, presidente di Cassa Dottori Commercialisti, "abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno, che ha visto un’ampia partecipazione da parte degli iscritti, anche alla luce della successiva estensione a tutta la platea degli associati, principalmente in chiave di sostegno allo smart working e all’informatizzazione degli studi in fase emergenziale. Quest’anno il bando torna a essere un’iniziativa a supporto dei giovani professionisti che avviano il proprio percorso o che decidono di mettere insieme le proprie competenze per accrescere la competitività sul mercato anche con il modello più flessibile delle reti tra professionisti. 

https://www.cnpadc.it