CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Vincenzo Cirasola

17/04/2023 GENERALI, ALT ALLA BANCASSURANCE. E IL GAGI PLAUDE

Generali Italia non rinnoverà gli accordi di bancassurance con Iccrea Holding e Banco Bpm - accordi che fanno capo alla controllata Cattolica Assicurazioni. Lo ha annunciato lo stesso gruppo triestino, precisando che punterà sulla rete di intermediazione tradizionale.

La notizia – e non potrebbe essere altrimenti – ha incassato il plauso di Vincenzo Cirasola (nella foto), presidente del Gruppo Agenti Generali Italia, che ha preso la palla al balzo per dire la sua sulla bancassurance e sulla distribuzione in generale. "Le banche chiudono", ha dichiarato, "mentre le nostre agenzie crescono o restano stabili. Per questo la bancassurance non può essere una strategia da condividere. Nella nostra categoria negli ultimi anni i dipendenti non sono diminuiti, ma sono rimasti uguali o in alcune agenzie sono addirittura aumentati. Mentre nelle banche sono in atto processi di chiusura (due filiali al giorno) con razionalizzazione del personale”.

Cirasola ha anche ricordato l'estensione agli intermediari Cattolica dell'accordo Gagi-Generali, che tra le altre cose concedeva alle agenzie l'uso esclusivo del marchio con il leone alato rosso. “L'accordo oggi è stato esteso anche agli agenti di Cattolica che sono entrati nella nostra compagine ma sarà una strategia che varcherà anche i confini italiani”.


Enrico Levaggi