CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Vincenzo Cirasola

15/06/2020 CIRASOLA, UN LIBRO SU CORONAVIRUS E MESTIERE DI ASSICURATORE

Nuovo libro per Vincenzo Cirasola. Si tratta di Covid-19: Il Cigno nero. Come cambierà il lavoro dell'assicuratore (pubblicato da Mfc Editore), che il presidente del Gruppo agenti Generali Italia e di Anapa ha scritto in collaborazione con i figli Gabriele e Giacomo.

Il volume è strutturato in forma di dialogo e di confronto fra un assicuratore di lunga data e i "giovani" intermediari, che lavorano solo di recente nel mondo della polizza. Tre i temi chiave: una breve storia delle pandemie e gli impatti provocati sul mondo del lavoro; un excursus sulla digitalizzazione del mercato assicurativo; alcune considerazioni sui cambiamenti del mestiere di agente dopo il coronavirus, con particolare attenzione sul passaggio generazionale.

“Il Covid-19 sta emergendo come il nuovo cigno nero”, ha commentato Cirasola. “Il libro ha l’ambizione di indicare degli spunti di riflessione sul futuro della professione nel post-coronavirus, che ha cambiato e sta modificando l’economia, la finanza, il lavoro. In particolare ci siamo concentrati sul ruolo dell’intermediario professionista di assicurazione, partendo dalla nostra esperienza di una famiglia di assicuratori con i miei oltre 45 anni di attività", ha proseguito il presidente del Gagi, "e la giovane esperienza dei miei figli Gabriele e Giacomo, nativi digitali, giovani neo assicuratori. Siamo consapevoli che rispondere alla domanda Come cambierà il lavoro di noi intermediari di assicurazione con il coronavirus? non è facile e non è possibile fornire una risposta universale. In altre parole non sappiamo come potrà essere il lavoro in generale dopo il coronavirus, ma è molto probabile che sarà diverso. Diverso per ciascuno - e non parliamo per forza delle forme, che potranno essere molto simili, ma della sostanza. E forse proprio queste nuove consapevolezze potranno generare un nuovo modo di lavorare per tutti. Quello che possiamo raccontare è come sta cambiando il nostro rapporto con il lavoro e come sta cambiando il ruolo che il lavoro ha nella nostra vita”.

Il libro sarà presentato il 23 giugno on line (qui la registrazione); previsto anche un dibattito che vedrà la partecipazione dell'auutore e di altri personaggi del mercato assicurativo, come tra cui: Stefano De Polis, segretario generale dell'Ivass, Umberto Guidoni, direttore responsabile business dell'Ania; Marco Oddone, chief distribution e marketing officer di Generali Italia, e Federico Rajola, professore ordinario di Organizzazione aziendale e di Project management presso la facoltà di Economia dell’università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del Cetif.

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Ez4ywfW4RqezEJbDyBg3-g