CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Conciliamo

15/02/2023 WELFARE AZIENDALE, TRE ASSICURAZIONI SELEZIONATE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

La presidenza del consiglio (dipartimento per le Politiche della famiglia) ha selezionato le 127 aziende che parteciperanno a #Conciliamo, bando dedicato a progetti di welfare aziendale per i dipendenti e le loro famiglie che destinerà 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro. Le aziende riceveranno un finanziamento per i loro piani di welfare inclusi nella finalità del bando, a cui parteciperanno con un cofinanziamento proprio.

Obiettivi del piano sono rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, contrasto all'abbandono degli anziani, supporto della famiglia in presenza di diversamente abili e tutela della salute.

Tra le imprese finanziate, selezionate tra migliaia di candidature, ci sono anche tre compagnie assicurative: Sara Assicurazioni, Helvetia e la ex Euler Hermes (oggi Allianz Trade).

In particolare il contributo di Sara si sostanzia in tre gruppi di attività.

Il primo consiste nell'investimento e valorizzazione delle risorse interne attraverso programmi di coaching e di lingua inglese.

Il secondo è l'allestimento di un ambiente di lavoro con spazi high tech per il coworking, rinnovo dei dispositivi per i dipendenti e del servizio di car sharing aziendale elettrico a impatto zero, per favorire la mobilità sostenibile.

Infine, un programma incentrato sulla vita dei dipendenti, che comprende: permessi aggiuntivi per il supporto di parenti con patologie inabilitanti; rimborsi spese per centri di assistenza o residenziali per familiari anziani; servizi di counseling, nutrizionista aziendale, personal e motivational trainer nelle palestre aziendali. Previsti inoltre, nelle sedi Sara, erogatori di acqua potabile e smart locker per la consegna e il ritiro delle spedizioni personali.

Questi piani saranno realizzati nel corso del 2023 e 2024.

Enrico Levaggi