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  • Il logo di Axa

22/03/2022 AXA, NEL 2021 UTILE IN CRESCITA

Il gruppo Axa ha diffuso i risultati di esercizio 2021, che vedono l'utile netto raggiungere i 328 milioni di euro, +19% rispetto all’anno prima.

La raccolta si attesta invece sui 6,7 miliardi (-0,2%), ripartita in 1,91 per i rami danni (+3,1%) e 4,8 per il vita (-6,7%). L'andamento dei premi, afferma una nota della compagnia, risente di una focalizzazione sui comparti a maggiore redditività, come i segmenti commercial lines (+8,7%), trainato dal non auto (+11,2%), e salute (+11,4%). Nel vita, Axa ha invece puntato su soluzioni a minore assorbimento di capitale, con un incremento del 16% delle unit linked.

Nel 2021, la compagnia ha anche varato nuovi servizi, come la funzionalità Ricerca strutture sanitarie nel portale Salute, l'integrazione della videoperizia nella app MyAxa e la chatbox di Quixa. Riorganizzate anche due polizze sanitarie.

Dal punto di vista tecnologico, l'assicurazione ha accelerato su data analytics, innovazione digitale e automazione.

La compagnia ha anche dato un impulso allo smart working e all'occupazione femminile: le donne ora rappresentano il 46% dei dipendenti, il 54% dei millennial e il 42% del comitato di management. Nel corso dell'anno è stata lanciata anche l'iniziativa Protezione Sospesa, per consentire ai clienti di offrire un piccolo contributo volontario aggiuntivo per l'assistenza sanitaria a persone in difficoltà.