CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Reale Group

20/09/2021 REALE E MICROSOFT, UN ECOSOSTEMA PER LE PMI

Un protocollo di intesa con l'obiettivo di realizzare un ecosistema aperto alla collaborazione di altri partner. A siglarlo, Reale GroupMicrosoft, che con questo accordo si sono dati l'obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle piccole e medie aziende.

I due gruppi vogliono portare in dote il loro know how in ambito tecnologico e finanziario-assicurativo.

Il percorso che porterà Microsoft e Reale allo sviluppo dell'ecosistema prevede la progettazione del quadro di intervento, al cui interno saranno sviluppati e messi a disposizione delle Pmi italiane alcuni pacchetti di servizi, che le due società intendono personalizzare in base al settore industriale e alle filiere di riferimento.

In particolare, l'offerta si concentrerà su temi come produttività, accesso agli strumenti Iot, prevenzione dei rischi aziendali, digitalizzazione dei processi e sostegno nei rapporti con clienti e azionisti.

Oltre a questo, sono previsti anche interventi più specifici da parte delle due organizzazioni. Microsoft ha annunciato la volontà di creare sinergie con le attività di formazione che fanno parte del piano quinquennale di investimenti in tecnologie e competenze Ambizione Italia #DigitalRestart; Reale mirerà invece a integrare le progettualità e i core asset del gruppo, per promuovere nuovi modelli di business dedicati alla sostenibilità e a una trasformazione digitale più rapida delle Pmi.

“La partnership si inserisce in una più ampia strategia per incoraggiare l’innovazione e la sostenibilità nel modo di fare impresa", afferma Luca Filippone, direttore generale di Reale Group. 

“La collaborazione muove dalla consapevolezza del ruolo strategico delle Pmi per l’economia italiana e si propone di creare una piattaforma digitale in grado di semplificare l’accesso ai servizi e alle tecnologie, aiutando anche le realtà più piccole a ridurre i costi di adozione, a mitigare i rischi di business e a ottimizzare la produttività", ha aggiunto Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia. "Con questo progetto intendiamo proprio mettere in connessione le Pmi con gli stakeholder istituzionali e industriali, le start up e i player dell’innovazione, per promuovere la competitività del settore e lo sviluppo di nuovi modelli di business, anche in una logica di sostenibilità”.

Enrico Levaggi

http://www.realegroup.eu

https://www.microsoft.com