CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Andrea Lanfri

18/02/2022 ITALIANA ASSICURAZIONI VA SULL'EVEREST CON ANDREA LANFRI

Italiana Assicurazioni è una delle aziende sponsor della prossima sfida dello sportivo paralimpico lucchese Andrea Lanfri (nella foto), che proverà scalare gli 8.849 metri dell'Everest. Una sfida prevista per il 2020 e rimandata a causa dell'emergenza-coronavirus

L'alpinista toscano, insieme al compagno di cordata Luca Montanari, partirà per Kathmandu il 23 marzo, per un impegno previsto di tre mesi. Dalla capitale nepalese, i due raggiungeranno il Campo Base, dove inizieranno le fasi di acclimatamento, salita alla vetta e discesa a valle.

Se l’impresa dovesse riuscire, Lanfri sarebbe il primo atleta pluriamputato a raggiungere la montagna più alta del mondo.

La sfida è parte di un progetto che vuole portare Lanfri a scalare le cime più alte dei sette continenti. La prima – il Monte Bianco, affrontato dalla via Ratti 8 - è stata conquistata il 1 agosto 2020.

Oltre a questo, l'alpinista ha già ultimato il progetto From 0 to 0 nel 2020 e nel 2021, che prevedeva la scalata di vette come il Monte Rosa, il Gran Sasso, il massiccio dell’Etna e le Alpi Apuane.

“Da tre anni mi sto preparando per questa salita, afferma Lanfri, "e ho fatto dei miglioramenti pazzeschi anche grazie al progetto From 0 to 0 che mi ha spinto più volte a superare i miei limiti fisici, ma anche mentali. Nessun italiano con pluri-amputazioni ha mai tentato una scalata sopra gli 8,000 metri, sarò il primo a raggiungere questo obiettivo. Anche se ho già avuto modo di conoscere l’Himalaya, si tratta per me di un territorio inesplorato, e devo superare questa quota. Senz'altro sarà una vetta da un sapore particolare. Durante la scalata avrò con me due diverse tipologie di protesi, studiate e realizzate ad hoc proprio per questa avventura. Un paio per la parte a secco del sentiero e altre due per la parte dove è presente neve e ghiaccio. Inoltre, avrò con me un altro paio di protesi molto speciali dove tenterò un Guinness World Record, ma su questo non voglio svelare niente, sarà una sorpresa per tutti. Spero solamente di trovare il più bel tempo possibile e potermi concentrare sulla salita, il meteo in questi luoghi è determinante”.

Il sostegno di Italiana Assicurazioni a questa e ad altre imprese di Andrea Lanfri, ha detto il direttore generale Roberto Laganà, ha potuto avere luogo "grazie alla collaborazione con l’agente Matteo Martinelli della nostra agenzia di Lucca".