13/11/2025 INSURANCE SUMMIT, LE PRINCIPALI DICHIARAZIONI
“Vedo grandi margini di imprenditorialità nel settore assicurativo. E' presto per parlare di consolidamento, c’è spazio per far partire nuovi business. Tutti quelli che vanno via da questo paese sbagliano” Lo ha detto Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz, intervistato da Cheo Condina nel corso dell'Insurance Summit, organizzato da Il Sole 24 Ore al Palazzo Giureconsulti di Milano.
Sulla governance Ania, da cui Allianz si è riservata l'uscita entro fine anno, Campora si è augurato "che le cose vadano nella direzione migliore. Siamo stati il canarino nella miniera".
Riguardo il prelievo fiscale, ha detto Cristiano Borean, cfo di Generali, la stessa Ania si è espressa per trovare una soluzione ragionevole. Ho visto alcune soluzioni praticabili mentre altre non porterebbero i benefici che si attenderebbe il governo. Meglio concentrarsi sulle prime, credo ci sia la volontà di trovare un punto d’incontro".
Borean ha insistito sulla distinzione fra banche e assicurazioni: le prime, ha detto, hanno visto una crescita importante dei numeri, le seconde hanno subìto un impatto molto elevato dalle catastrofi naturali e nel 2025 hanno sicuramente avuto benefici.
Nella foto di May Hachem93 (opera propria rilasciata sotto la licenza, CC BY-SA 4.0) il Palazzo Giureconsulti di Milano, dove si svolgerà l'Insurance Summit

