CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Unipol

06/04/2023 DA UN'INDAGINE CHANGES UNIPOL, IL RAPPORTO FRA CITTADINI ED EFFICIENZA ENERGETICA

Negli ultimi tre anni, il 21% degli italiani ha effettuato lavori di efficientamento energetico nella propria abitazione, e di questi l'80% ha sfruttato il bonus. Tuttavia, solo il 52% dei cittadini conosce la classe energetica di casa sua. Lo osserva un'indagine di Changes Unipol, realizzata da Ipsos sulla sostenibilità ambientale nelle città italiane.

In particolare, tra chi ha utilizzato le facilitazioni, il 34% ha ha sfruttato la detrazione fiscale del 50%, il 28% l’ecobonus al 65% e il 27% il superbonus al 110%.

Per i cittadini, comunque, in tema di efficienza energetica c'è ancora molto da fare: in una scala da uno a dieci, solo il 27% dà un 7, mentre il punteggio medio non arriva alla sufficienza (5,4).

Ancora peggiore il giudizio sulla qualità dell'aria, con una media nazionale pari al 30% di soddisfatti, che diventano il 20% nelle città (solo a Cagliari il 48% esprime un voto fra l'8 e il 10, mentre in fondo alla classifica troviamo Roma e Milano, seguite da Torino e Napoli).

Il 70% degli italiani è invece favorevole ad aumentare le aree pedonali, mentre l'idea di portare il limite di velocità cittadina a 30 chilometri l'ora spacca quasi a metà il campione (anche i favorevoli sono di più). Particolarmente critici i milanesi, dove il 50% non vede di buon occhio questa proposta.

 

​Enrico Levaggi