CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Carlo Ferraresi

17/01/2020 CATTOLICA RIORGANIZZA I VERTICI

L'assemblea straordinaria di Cattolica Assicurazioni si svolgerà il prossimo 7 marzo. Lo ha deciso ieri il cda della compagnia che, riunitosi ieri sotto la presidenza di Paolo Bedoni, ha accolto la richiesta dei soci Francesco Brioschi, Massimiliano Cagliero, Giuseppe Lovati Cottini, Credit Network & Finance spa e, S64 srl, giunta lo scorso 18 dicembre.

L'assemblea, fissata in prima convocazione il 6 marzo e il 7 in seconda, si svolgerà secondo l’ordine del giorno proposto dai soci che l'hanno richiesta: “Nuove regole di governo societario: modificazioni, eliminazione e integrazioni agli articoli 1, 22, 23, 24, 27, 29, 30, 31, 32, 33, 37, 38, 39, 40, 41, 43, 46, 47, 48, 59 dello statuto sociale. Delibere inerenti e conseguenti”.

“La decisione del consiglio è stata adottata responsabilmente, al di là dei dubbi espressi da vari autorevoli pareri legali circa la legittimità di alcune clausole proposte dai soci richiedenti l’assemblea, in un’ottica di piena trasparenza e nel rispetto della sovranità assembleare e del complesso della compagine societaria”, ha commentato Bedoni a margine dell'incontro.

Nel corso della riunione, il cda ha anche riorganizzato il vertice della società. Un cambiamento, hanno fatto sapere in Lungadige Cangrande, che si era resa necessaria fin da quando il direttore generale Carlo Ferraresi (nella foto) aveva ricevuto anche le deleghe di ad.

La compagnia ha quindi formato una condirezione generale area assicurativa, guidata da Valter Trevisani, che riferirà direttamente allo stesso Ferraresi. Il nuovo condirettore riceverà le deleghe operative in vari ambiti: area tecnica di tutti i rami (vita e previdenza, danni auto, danni non auto); - riassicurazione, sempre per tutti i comparti; sinistri (liquidazione e gestione); distribuzione (canali professionali, bancassicurazione e business unit enti religiosi e terzo settore); marketing; affari legali e servizio reclami; insurance analytics & business architecture. In precedenza Trevisani, nel gruppo Cattolica dal maggio del 2018, era direttore generale area tecnica e operations; ricopre anche la carica di amministratore delegato di Cattolica services e presidente della società Cattre.

Il cda ha anche deciso di creare la vicedirezione generale chief operation office, in cui in cui si uniscono sia le vecchie aree operations e It, organizzazione e risorse, sia le le unità organizzative academy e transformation & automation. Anche questa vicedirezione risponde a Ferraresi, e sarà guidata da Samuele Marconcini, nel gruppo Cattolica dal marzo 2015; in precedenza era direttore organizzazione e risorse, ed è anche membro del cda di Cattolica services e vicepresidente di Cattre. Oltre a Marconcini, ci sono alri due direttori generali: il cfo Enrico Mattioli e il direttore danni non auto Nazareno Cerni.

Enrico Levaggi

https://www.cattolica.it