CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Aviva

04/03/2021 AVIVA: ADDIO AL MERCATO ASSICURATIVO ITALIANO

Aviva esce dal mercato assicurativo italiano. La compagnia londinese venderà infatti il business vita a Cnp Assurance per 543 milioni e quello danni ad Allianz per 330. Le cessioni si uniscono alla vendita delle quote di Aviva Vita a Ubi Banca; in tutto – quindi, inclusi questi importi – la compagnia riceverà circa 1,3 miliardi di liquidità dal disimpegno dal business italiano.

Resterà sul mercato italiano solo Aviva Investors, divisione globale di asset management del gruppo.

 

Concentrati sui mercati più forti

“Dall’annuncio della nuova strategia ad agosto dello scorso anno, abbiamo comunicato sette cessioni che genereranno oltre 5 miliardi di sterline di profitti”, ha detto Amanda Blanc, chief executive officer di Aviva. “Questo rapido avanzamento ci permette di focalizzarci sulla trasformazione e la crescita dei nostri business più forti nel Regno Unito, in Irlanda e in Canada”..

 

Gli obiettivi di Allianz 

Da parte sua, Allianz acquisirà un portafoglio danni diviso equamente distribuito fra i comparti auto e non auto, con premi lordi pari a 400 milioni circa. La compagnia attende di far crescere la sua quota di mercato nei rami danni di circa un punto, consolidando la posizione di terzo player italiano nel comparto. Il gruppo tedesco acquisirà anche quasi 500 agenti, oltre naturalmente ai dipendenti di Aviva Italia. 

L'operazione è, ovviamente, subordinata al via libera delle authority, prevista entro fine anno

“L’acquisizione di Aviva Italia spa. si inquadra nella nostra strategia di sviluppo nel mercato assicurativo", ha affermato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz spa. "L’esperienza di integrazione degli agenti Milano Assicurazioni e Sasa, iniziata nel 2014, conferma che da ogni nuova esperienza si impara e si cresce molto, tutti insieme, agenti, personale di agenzia e dipendenti della compagnia".

 

"Ma noi restiamo in pista"

Come anticipato, non tutto il gruppo inglese lascia l'Italia: resta infatti in pista Aviva Investors. Le cui attività, ha precisato una nota inviata dalla società. "non fanno parte della vendita di Aviva Italia. Continueremo a fornire servizi d'investimento ai clienti italiani attraverso la nostra filiale locale, parte di Aviva Investors Luxembourg.
L'Italia rimane un mercato importante nella nostra strategia di distribuzione paneuropea".

 

Enrico Levaggi

 

https://www.aviva.it

https://www.cnppartners.it

https://www.allianz.it

https://www.avivainvestors.com