CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Assimoco

07/04/2022 ASSIMOCO, SECONDA EDIZIONE PER IL BANDO "IDEE RETE"

Assimoco lancia la seconda edizione del bando Idee Rete, ideato nell'ottobre 2020 per sostenere la ripresa nei territori più colpiti dalla crisi Covid. Quest'anno l’iniziativa prevede uno stanziamento di 700.000 euro ai progetti, elaborati da enti no profit e aziende, per la ripresa dei territori e delle comunità.

 

Gli obiettivi. Tre gli obiettivi previsti dall'iniziativa. Il primo, intitolato Far fiorire il lavoro, punta a sostenere la transizione verso un'economia basata sullo sviluppo sostenibile, favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e rendere più semplice l’incontro domanda-offerta.

Generare benessere è invece dedicato alle fasce più fragili e mira a potenziare le reti di prossimità e la telemedicina, ma anche a gestire l’accoglienza e l'integrazione di rifugiati e immigrati.

Coltivare il verde ha invece l'obiettivo di piantare alberi e sviluppare un’agricoltura innovativa.   

 

I partecipanti. Potranno partecipare vari tipi di organizzazioni: nel dettaglio, cooperative, imprese sociali, società benefit o B Corp, fondazioni, associazioni, organizzazione di volontariato o promozione sociale, ong, reti associative, start up innovative e realtà imprenditoriali a fini di lucro la cui attività economica abbia come obiettivo l'impatto positivo su persone, comunità e territori attraverso l’esercizio della propria attività economica.

Tutti gli interventi, circoscritti al territorio italiano, dovranno comprendere, in tutto o in parte, temi come l'uguaglianza uomo-donna e valorizzazione femminile, inserimento delle categorie più fragili e digitalizzazione. La durata prevista dei progetti è compresa fra i 18 e i 24 mesi.

Ogni partecipante avrà la possibilità di chiedere, per ciascun progetto, un contributo tra i 50.000 e i 75.000 euro, che potrà spingersi fino all’80% delle risorse finanziarie previste per la sua attuazione.

 

Per iscriversi. Per partecipare occorre inviare la domanda, dall'8 aprile al 29 luglio 2022 (ore 17) a questo sito, attivo dalla mezzanotte. Il lancio avverrà sempre domani alle ore 10, a questo link di Microsoft Teams.

“Crediamo che l’impresa debba prendersi cura del benessere collettivo", ha affermato Ruggero Frecchiami, direttore generale del gruppo Assimoco, "e proprio per questo debba captare le esigenze del momento storico e sociale in cui opera e compartecipare a sostenere un percorso verso una società generativa e antifragile”.