CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del Forum Ania Consumatori

27/09/2018 ANIA-CONSUMATORI, UN’APP MISURA LA VULNERABILITÀ DELLA FAMIGLIA

Un’App che consente di misurare il grado di vulnerabilità economica delle famiglie è stata oggetto di curiosità e spunto di riflessione tra i relatori del workshopLa crescita delle disuguaglianze in Italia, organizzato dalla Lega Consumatori e tenutosi nei giorni scorsi a Ronchi di Massa (Massa-Carrara), e a cui sono intervenuti autorevoli rappresentanti di imprese e associazioni dei consumatori.

Nel corso dei lavori è stata infatti presentata una nuova Applicazione digital realizzata dall’Osservatorio sulla vulnerabilità economica delle famiglie italiane, che è promosso dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e persegue l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso la necessità di monitorare le proprie aree di esposizione ai rischi e pianificare strategie di tutela.

Tramite la realizzazione e la diffusione dell’App, imprese e associazioni dei consumatori che fanno parte del Forum vogliono informare i consumatori e renderli consapevoli riguardo gli shock esterni che possono rendere vulnerabile la famiglia dal punto di vista finanziario, anche a causa della contrazione del welfare pubblico che non garantisce più le stesse tutele del passato.

Lo strumento digitale è stato sviluppato grazie al contributo scientifico di un’équipe di ricerca dell’Università degli Studi di Milano ed è costituito da una sezione informativa, in cui si possono avere notizie riguardo gli studi e le attività dell’Osservatorio, e da un’altra attraverso cui è possibile verificare il proprio livello di conoscenze in ambito finanziario e allo stesso tempo monitorare il grado di vulnerabilità della propria famiglia.

Gli utenti che scaricano l’Applicazione sono chiamati infatti a rispondere a un blocco di domande che testa il loro livello di educazione finanziaria e a un questionario più corposo che, date le risposte, fornisce al consumatore un feed-back qualitativo, indicandogli se esistono dei fattori di rischio che possono mettere a repentaglio la sua sicurezza economica e proponendo eventuali strategie di protezione a riguardo.

“Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in questa importante iniziativa del Forum Ania-Consumatori, cui aderiamo”, dichiara il Presidente della Lega Consumatori, Pietro Praderi, “siamo convinti che attraverso l’impegno congiunto d’istituzioni, imprese e associazioni si possano contrastare efficacemente grandi problemi come la povertà delle famiglie e le disuguaglianze sociali”.

www.forumaniaconsumatori.it