CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Anapa

28/11/2025 TASSE SULLE POLIZZE "INFORTUNI CON CONDUCENTE", ANAPA CONTRO L'AUMENTO

Ferma contrarietà all’emendamento della manovra di bilancio che aumenta dal 2,50% al 12,50% la tassazione sulle polizze “infortuni con conducente”. Con un probabile recupero degli arretrati dell’imposta non versata. A esprimerla è Anapa Rete ImpresAgenzia, secondo cui, recita una nota della stessa associazione, "una misura di questo tipo determinerebbe un incremento automatico e ingiustificato dei premi interamente a carico dei cittadini, senza alcun miglioramento delle coperture, senza alcun beneficio sociale e con effetti potenzialmente devastanti sulla diffusione delle tutele assicurative".

Le polizze infortuni, ha affermato Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, "rappresentano una protezione fondamentale per le aziende e le famiglie italiane. Aumentarne la tassazione significa colpire direttamente imprese e cittadini e indebolire ulteriormente la cultura della prevenzione. Questa misura non ha alcuna ragionevolezza tecnica né sociale: danneggia esclusivamente i clienti, che sono il patrimonio più prezioso di noi agenti e dell’intero sistema assicurativo. Per questo Anapa chiede con forza che l’emendamento venga immediatamente ritirato".

L'associazione ha quindi inviato questa richiesta ai ministeri competenti, puntualizzando, si legge nella nota, quanto la misura "sia in contrasto con l’obiettivo – più volte richiamato dalle istituzioni – di sostenere la sicurezza economica delle famiglie e contrastare la sottoassicurazione".

L’associazione, conclude la nota, "manterrà la massima attenzione sull’evoluzione del provvedimento e continuerà a rappresentare con determinazione gli interessi dei clienti e degli agenti, ribadendo la propria disponibilità a un confronto con il governo per individuare soluzioni più eque, proporzionate e socialmente utili".