CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Axa

05/10/2021 RISCHI PERCEPITI: TORNANO IN TESTA I CAMBIAMENTI CLIMATICI

I cambiamenti climatici tornano a essere il rischio più temuto in Europa, scalzando la pandemia. Lo afferma Axa nel suo Future Risks Report 2021, ottava edizione del sondaggio sui rischi emergenti mondiali, condotta insieme a Ipsos ed Eurasia Group, che ha coinvolto 3.500 esperti di rischio, di 60 paesi, e 19.000 cittadini comuni da 15.

Oltre a climate change e Covid (ancora al primo posto in Asia-Pacifico, insieme alle altre malattie infettive), sono alti anche i timori per la sicurezza informatica, al primo posto in America; nel mondo, gli esperti che hanno inserito la cybersecurity nel top 5 sono passati, dal 2018 a oggi, dal 54% al 61%.

E in Italia? Il trend è simile a quello europeo: è tornato in testa il timore dei cambiamenti climatici, con un focus.particolare alle possibili trasformazioni della società fra cinque-dieci anni a causa di questi fenomeni.

In particolare, il 76% degli esperti e il 58% dei cittadini italiani pensa che il clima avrà un impatto significativo sulla società contro una media mondiale rispettivamente del del 56% e del 46% e di una europea rispettivamente del 62% e del 53%.

Per la pandemia, invece, oltre il 61% degli italiani (contro il dato mondiale del 55%) pensa che un approccio collettivo e globale sia il modo più appropriato per proporre soluzioni efficaci.

https://www.axa.com