26/05/2025 PREMIO “VITTORIA DELLA LETTURA”, ECCO IL VINCITORE
Il premio Vittoria della Lettura ha un vincitore. Si tratta del volume Come un dente di leone scritto da Attilio Facchini e edito da Rizzoli.
Il nuovo riconoscimento è stato organizzato a margine del Premio Bancarella da Vittoria Assicurazioni, che è sponsor del concorso letterario pontremolese e ha visto come giurati 14 figli di dipendenti della compagnia, tra i 9 e i 13 anni.
I piccoli giudici di gara, spiega una nota dell'assicurazione, hanno voluto premiare "la trama non scontata, la sensibilità nel trattare argomenti complicati per i ragazzi, come il cancro e il bullismo, in modo autentico e sereno, ed infine il forte legame di amicizia che unisce i due protagonisti, lei vittima di bullismo e lui malato di cancro che insieme riescono a vivere delle esperienze “normali” tipiche della loro età".
Il premio consiste in una statuetta con le sembianze di Futura, la mascotte di Vittoria nata lo scorso 12 febbraio durante il convegno annuale che ha riunito dirigenti e responsabili di funzione della compagnia.
Per poter svolgere il loro compito, i membri della giuria hanno seguito un percorso formativo in tre fasi: la prima (denominata I 10 diritti del lettore di Pennac), ha approfondito come leggere un libro, cosa richiede la scheda di valutazione e come interpretarla; il secondo, denominato (A che punto siamo) ha invece fatto un check su come procedeva la lettura dei volumi in gara; il terzo, infine, ha messo la giuria-baby a confronto con lo scrittore Paolo Roversi, che ha spiegato le caratteristiche principali di un giallo, illustrando come si trasforma un’idea in un libro e invitando i bambini a prestare attenzione a tutto ciò che li ci circonda.
Proprio nel corso di questo appuntamento, lo scorso 6 maggio, sono state effettuate anche le votazioni, che hanno scelto il volume vincitore, poi proclamato a Pontremoli il 24 maggio, in occasione della proclamazione del vincitore del Premio Bancarellino dedicato alla narrativa per ragazzi.