CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del Premio Mutualità

19/05/2025 PREMIO NAZIONALE MUTUALITÀ, I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE

Si è svolta lo scorso 15 maggio a Roma la cerimonia protocollare del terzo Premio Nazionale Mutualità, iniziativa organizzata da Itas Reale che mette in competizione progetti basati sui principi mutualistici.

I vincitori sono Sono Luce in Fondo al Tunnel di Fondazione Faro, e Fuga di Sapori Bakery 2.0 di Idee in Fuga.

La prima organizzazione è stata premiata per un modello di sostegno alle famiglie vulnerabili colpite da un lutto improvviso. L'iniziativa propone accompagnamento psicologico, reinserimento lavorativo personalizzato e formazione professionale.

Il secondo vincitore è un laboratorio di panificazione di Alessandria, che promuove l’inclusione sociale e lavorativa di carcerati ed ex detenuti. Il piano ha l'obiettivo di ridurre il tasso di recidiva mediante percorsi di formazione e inserimento.

La giuria era composta da Luigi Lana e Luca Filippone (rispettivamente presidente e direttore generale di Reale), Giuseppe Consoli e Alessandro Molinari (il primo presidente del comitato guida strategie mutualità, il secondo amministratore delegato e direttore generale di Itas), Mario Calderini (full professor in Management for sustainability and impact al Politecnico di Milano, School of Management), Giovanna Melandri (presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l’Italia), Ernesto Olivero (attivista, scrittore e fondatore del Sermig), Maria Serena Porcari (presidente di Dynamo Academy), Enrica Baricco (fondatrice e presidente di CasaOz) e Gianluca Salvatori (segretario generale di Euricse).