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  • Marco Sesana

20/10/2021 NASCE A MILANO LA NUOVA GENERTEL

Genertel sceglie un modello di business che mira a trasformare la compagnia in un'azienda al 100% digitale. Il nuovo corso è stato annunciato in un evento (Facciamola Semplice) svoltosi ieri a Milano e dedicato a dipendenti, partner, media, che ha visto avvicendarsi sul palco Marco Sesana (nella foto), country manager e ceo di Generali Italia, e Maurizio Pescarini, del ceo e dg di Genertel.

 

Intelligenza artificiale. La strategia, ideata e realizzata in smart working in circa 18 mesi, punta ad accorciare i tempi per i clienti: la compagnia diretta del gruppo Generali promette un percorso di sottoscrizione della polizza in meno di un minuto, la possibilità di sospendere, riattivare e integrare la copertura con un click, 24 ore su 24, e il rimborso automatico in meno di tre minuti con l'invio di una foto o di un video, per l'intervento dell'intelligenza artificiale.

L'Ia è, non a caso, una delle cinque tecnologie che sono alla base di questo modello di business, e ha il compito di stimare automaticamente i danni con l'esame di un'immagine o di un filmato; le altre sono dati e cloud (che puntano soprattutto a migliorare il pricing), realtà aumentata (per ricostruire parti di un’auto e il tipo di danno), biometria (per segnalare il sinistro via video) e interfacce conversazionali (con l'uso di chatbot).

 

Quattro aree. Quattro le aree di prodotto coinvolte: mobilità, casa, benessere e animali domestici; si partirà con la prima, la cui nuova offerta – a quanto afferma la compagnia – sarà disponibile il prossimo dicembre. In particolare, Genertel vuole calibrare, mediante la telematica e i servizi digitali, la tariffazione sull'utilizzo effettivo dell'auto. Spazio anche per un sistema a punti, basato sul livello di rischio corso sulla strada e sull’assistenza in caso di incidente.

Oltre alla copertura dell'auto privata, le soluzioni di mobilità si estenderanno anche ad altri settori, come car o bike sharing, biciclette e trasporto pubblico, e punteranno anche a integrare i player della catena del valore (officine, piattaforme mobility as a service, concessionari).

 

Gli obiettivi. Con il nuovo modello di business, Genertel ha obiettivo di raggiungere la percentuale del 65% dei clienti in modalità self service, un net promoter score superiore a 50 punti percentuali e una crescita del 40% della base clienti del canale diretto, tale da raggiungere quota 1,5 milioni (compresa Genertel Life).

 

Social giveback. Varata anche BeGood, iniziativa di social giveback a favore di associazioni del terzo settore. Partirà il prossimo anno e si occuperà di quattro aree di intervento: alimentazione sana, per bambini e famiglie fragili (con le organizzazioni non profit Ora di Futuro insieme, Mission Bambini, Csb e L’albero della vita), alberi e parchi (con Arbolia come associazione di riferimento), assistenza ai bambini malati (insieme a Vidas) e ricerca per malattie neuromuscolari (con Telethon).

 

https://www.genertel.it