03/12/2025 UNA CONFERENZA SU DISABILITÀ, SPORT E LAVORO
L'intervento di istituzioni, terzo settore, mondo sportivo e aziende è importante per superare barriere e stereotipi e creare occasioni di inserimento. Questo concetto è emerso dall'evento Disabilità: sport e lavoro, trampolino per l’inclusione, promosso dalla senatrice, presidente dell’intergruppo parlamentare per la Disabilità e campionessa paralimpica Giusy Versace, dalla Fondazione Allianz Umana Mente e dalla Fondazione Italia per il Dono Ente Filantropico e svoltosi il 2 dicembre alla sala degli Atti parlamentari della biblioteca del senato “Giovanni Spadolini” a Roma.
“Molto è cambiato rispetto a quando io stessa ho iniziato a correre”, ha dichiarato Giusy Versace. "Oggi la gente ha un occhio più attento al mondo della disabilità e lo sport paralimpico va decisamente sostenuto perché possa essere uno stimolo per tanti altri. Chiaramente il ventaglio della disabilità è molto vasto; sull’inclusione dobbiamo ancora fare molto, ma possiamo e dobbiamo lavorare tutti uniti per agevolare questo processo".
Da sinistra a destra: Flavio Siniscalchi, capo dipartimento per lo Sport della presidenza del consiglio dei ministri; Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità; Giusy Versace, atleta paralimoica e senatrice; Nicola Corti, segretario generale della Fondazione Allianz Umana Mente; Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana; Tommaso Roccato, atleta paralimpico della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

