CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Revo

20/04/2024 REVO, TRE POLIZZE PARAMETRICHE PER L'AGRICOLTURA

Revo Insurance lancia tre polizze parametriche per il comparto agricolo, nate dalla collaborazione fra la compagnia assicurativa e Hort@, società nata nel 2008 come spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si occupa dello sviluppo di sistemi per la gestione sostenibile delle colture basati sull'Ict.

In particolare la prima soluzione, che si chiama Revo ParametricXSiccità Mais, nasce (come suggerisce il nome) per assicurare i coltivatori di granoturco dai danni economici che possono derivare dalla prolungata assenza di pioggia e dai suoi effetti sul terreno. L'offerta si fonda su un modello scientifico che promette di indicare l’andamento del contenuto idrico del suolo in base alle sue caratteristiche, allo sviluppo della coltura, al consumo d’acqua e alle condizioni meteo. E' poi Hort@ che, da questi dati, calcola le perdite giornaliere e annuali della resa causate dalla siccità: la garanzia scatta quando viene evidenziato un apporto di acqua insufficiente. 

La seconda polizza ha la denominazione di Revo ParametricXGelo Pomodoro e interviene in caso di gelate tardive. In particolare, viene determinato l'abbassamento termico che avviene solitamente di notte o nella prima mattinata; si calcola poi se il freddo danneggia la coltivazione dei pomodori. L’analisi è sempre a cura di Hort@, che la elabora sulla base degli stress test effettuati da Anadiag Italia, centro di ricerca e sperimentazione riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole e forestali e dal ministero della Salute. La compagnia determina poi il risarcimento all'agricoltore calcolando la somma del danno percentuale giornaliero. Questa polizza, ha ricordato Roberta Spadoni, responsabile delle soluzioni parametriche di Revo, "è stata studiata a seguito della pesante gelata che si è verificata nel 2021 e che ha distrutto circa il 40% del raccolto annuo di pomodori".

Infine, Revo ParametricXElateridi Patata, che assicura dalle perdite economiche dovute agli elateridi, insetti del terreno che nei primi stadi di vita possono rovinare il raccolto. Viene calcolato un indice giornaliero di attività di questi animali, che dipende da vari fattori ambientali (temperatura, umidità dell’aria e del suolo) e agronomici (come lo sviluppo fenologico della pianta e la rotazione delle colture). Questo valore diventa poi la percentuale di danno sulla produzione di patate per un algoritmo elaborato da Hort@ e convalidato sui dati raccolti dal Servizio Fitosanitario dell’Emilia-Romagna in un monitoraggio effettuato tra il 2014 e il 2017.

Nel 2023, Revo aveva lanciato polizze parametriche, per i produttori di olivo d’oliva, erba medica e miele e per le aziende di uva da vino.