CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Unipol

03/07/2025 UNIPOL ENTRA NEL FORUM FOR INSURANCE TRANSITION TO NET ZERO

Unipol Assicurazioni è entrata nel Forum for Insurance Transition to Net Zero (Fit), organizzazione guidata e promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente con l'obiettivo di promuovere strategie e pratiche assicurative per la transizione verso un'economia a zero emissioni.

Attualmente al Forum partecipano 23 rappresentanti di compagnie e 16 autorità di regolamentazione e vigilanza assicurativa da tutto il mondo; tra queste, Ivass ed Eiopa, che fanno parte del Consultative Group of Insurance Regulators & Supervisors del Fit.

Nella sua strategia climatica del 2022, Unipol si è impegnata a contribuire agli obiettivi di Parigi anche attraverso le attività assicurative. Al momento, il gruppo sta misurando i profili di emissione del portafoglio auto e quello corporate. In seguito, entro la conclusione del piano strategico, il cda di Unipol punta a fissare obiettivi  coerenti con l’Accordo di Parigi.

A questo proposito, la compagnia bolognese ha scelto di tenere sotto controllo le emissioni dei clienti auto, cercando di ideare di meccanismi per incentivare la riduzione delle emissioni. Si è anche data lo scopo di lanciare prodotti e servizi che possano sostenere i clienti nella mitigazione e nell’adattamento ai cambiamenti climatici; a questo proposito si è posta l’obiettivo del 40% di prodotti a valenza ambientale e sociale entro il 2027.