CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Generali

10/09/2025 CEI-GENERALI: SIGLATO UN ACCORDO PER L'ASSICURAZIONE DELLE PARROCCHIE

Generali Italia assicurerà le oltre 25.000 parrocchie presenti nelle 226 Diocesi italiane contro sinistri da calamità naturali. Lo prevede un accordo fra la stessa compagnia e la Conferenza Episcopale Italiana.

Più nel dettaglio, la copertura proposta dal gruppo assicurativo scatterà in caso di danni provocati da terremoti, inondazioni, alluvioni e precipitazioni intense.

La polizza è di tipo parametrico e prevede di attivarsi automaticamente, cioè senza bisogno di perizie o certificazioni di tecnici e liquidatori su fabbricati, strutture parrocchiali: a stabilire la presenza di un danno sono invece l’integrazione dei dati ambientali, le tecnologie e i modelli predittivi,

L'accordo con la Cei è stato siglato dalla business unit Enti Religiosi e terzo settore di Generali.

"In questi anni", ha detto il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, "diversi edifici di culto, locali di ministero pastorale e case canoniche sono stati messi a dura prova da eventi catastrofali. Conservare il nostro patrimonio ci sta a cuore, nonostante le grandi difficoltà e l’esiguità delle risorse a disposizione, perché è per tutti, sono le nostre radici. L’accordo sottoscritto intende essere una risposta efficace ai bisogni delle nostre comunità. Gli edifici non sono semplici strutture, ma rappresentano la nostra storia e vogliamo siano anche il nostro futuro. In quest’ottica, l’intesa con Generali rappresenta un contributo importante per il bene comune”.