CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • analisi

04/05/2023 ASSICURAZIONI, ECCO I RISCHI GLOBALI PER IL 2023

Nonostante un moderato calo del capitale registrato l'anno scorso, il settore assicurativo mondiale si avvicina alla metà del 2023 in una posizione di (relativa) forza, principalmente per la ripresa avvenuta dopo la fine della fase acuta della pandemia. A sostenerlo è un rapporto di S&P Global Ratings.

Ma quali sono i rischi e le opportunità che potrebbero presentarsi nel 2023 e negli anni succesivi? Secondo lo studio, questi elementi variano, per la frammentazione e le peculiarità geografiche dei mercati assicurativi globali.

In ogni caso, i rischi dovrebbero incombere soprattutto nei fattori macroeconomici, guidati da volatilità del mercato dei capitali, inflazione e tassi d'interesse e spread. I livelli di capitale e i risultati operativi, prevede il report, saranno decisivi per il rischio del credito assicurativo nel corso dell'anno.

Nei danni, aggiunge il documento, si prevede che il potere di determinare i prezzi della maggior parte delle compagnie valutate con rating permetterà loro, per tutto il 2023, di mantenere la redditività di sottoscrizione.

Tramquillità relativa per i gruppi assicurativi riguardo all'outlook, che sono stabili per l'85% dele compagnie. Nonostante questo dato, S&P vede – sempre per l'anno in corso - una continua pressione sui rating per i rami danni negli Stati Uniti e per il settore assicurativo dell’area Latam.

Negativo il giudizio sul settore riassicurativo, anche se sembra avvicinarsi un punto di svolta per la stabilità del credito.