CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Alleanza

28/10/2022 ALLEANZA PRESENTA L'INDICE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Gli italiani non hanno ancora raggiunto un livello sufficiente di educazione finanziaria. Lo afferma Edufin Index 2022, osservatorio realizzato da Alleanza Assicurazioni e Fondazione Mario Gasbarri con la collaborazione scientifica di Sda Bocconi che si è dato il compito di mettere in relazione le conoscenze finanziarie e assicurative degli italiani con il loro comportamento. Secondo l'indagine, il “voto” medio del belpaese è di 55 su 100 (la sufficienza è pari a 60). Ancora più bassa la percezione del rischio (47 su 100), sebbene gli italiani si assicurino regolarmente,

Il ranking si divide in due parti, entrambe condraddistinte da una valutazione da 1 a 100: la prima è l’Awareness Index (l'autovalutazione degli intervistati, che raggiungono la votazione media di 51 su 100), la seconda è il Behavioural Index (come si comportano e che cosa fanno quando decidono delle proprie finanze, con un livello di 58 su 100).

Alcuni gruppi si dimostrano più fragili degli altri: casalinghe e disoccupati (48 su 100), studenti (51) e donne (52); queste ultime hanno però espresso un interesse molto alto a informarsi e a comprendere le tematiche finanziarie e assicurative; hanno inoltre l'inclinazione a rivolgersi maggiormente a specialisti del settore.

L’osservatorio ha coinvolto nella sua indagine anche cittadini filippini, sudamericani e romeni residenti in Italia (e intervistati in lingua madre); per loro, il livello raggiunto è di 46 su 100. Ma attenzione: chi ha padronanza della nostra lingua supera la sufficienza, attestandosi a quota 65, quelli con alto reddito 73 e chi vive in Italia da molti anni ed è ben integrato nella comunità sfiora il punteggio minimo (59).

“L’educazione finanziaria e assicurativa riveste elevata rilevanza sociale”, ha affermato Davide Passero, ceo di Alleanza Assicurazioni e country chief marketing & product officer di Generali Italia. “Per questo, chi fa assicurazione deve interpretare un ruolo centrale e complementare al sistema pubblico”.