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14/09/2021 AGENTI E BROKER, IL FUTURO È DIGITALE

Gli intermediari non si sentono più solo venditori, ma anche consulenti. E vogliono imboccare con decisione la strada del digitale. Lo afferma una ricerca effettuata da Idc su commissione di Salesforce, che ha intervistato 362 tra agenti (sia mono, sia plurimandatari) e broker sulla situazione attuale del loro lavoro.

Secondo l'indagine, la distribuzione tradizionale sente l'esigenza di creare empatia con gli assicurati: non per niente nei 12 mesi, almeno per il 79% del panel, la priorità assoluta è rafforzare la fiducia e il rapporto con la clientela.

Seguono poi l'esigenza di estendere la raccolta premi verso nuovi assicurati (52%) e la distribuzione di nuovi prodotti e servizi (22%).

Polizze personalizzate. Ma attenzione: è finito il tempo in cui i clienti venivano in agenzia e accettavano il prodotto standard senza fiatare. Ora, afferma il 60% degli intermediari, gli assicurati vogliono offerte personalizzate, mentre il 40% osserva l'esigenza di prodotti flessibili e modulari. Segue una richiesta di maggior trasparenza nelle comunicazioni e nelle condizioni contrattuali con la compagnia (33%) e prodotti innovativi con un'adeguata fidelizzazione (25%).
Per questi motivi, il 50% degli intermediari è convinto che un cliente su due accetterebbe di condividere i suoi dati pur di avere un'offerta personalizzata e più efficace.

Digitalizzazione. Condizione necessaria per raggiungere questo traguardo è, naturalmente, la digitalizzazione degli intermediari: secondo il 63% di agenti e broker intervistati, i clienti pensano che il loro ruolo crescerà di importanza con un maggiore utilizzo degli strumenti  tecnologici.
Ma come farlo? Secondo il campione, dotandosi di strumenti di analytics per la cercare nuovi clienti (84%) e di tecnologie per soddisfare in tempo reale le richieste degli assicurati e migliorare comunicazioni con loro e vendita di prodotti (79%).
““Siamo di fronte a un cambio di passo per il settore settore assicurativo, che è chiamato oggi a fornire un maggiore supporto nei processi di innovazione e comunicazione ponendosi come priorità assoluta la fiducia dei clienti”, ha detto Michele Cumin, financial sector leader di Salesforce Italia. “E le nuove tecnologie sono l’alleato essenziale di cui ogni intermediario assicurativo non può più fare a meno, per offrire un’esperienza digitale di qualità su tutti i canali”.

Enrico Levaggi

https://www.idcitalia.com

https://www.salesforce.com/it