10/07/2025 ACCORDO QUADRO FRA AMTRUST ASSICURAZIONI E UNIVERSITÀ CATTOLICA
AmTrust Assicurazioni e Università Cattolica del Sacro Cuore hanno firmato un accordo per elaborare progetti congiunti in formazione, ricerca scientifica e innovazione, mediante sinergie fra mondo accademico e impresa.
Varie le attività previste dalla partnership. Tra queste, l’organizzazione di eventi formativi e divulgativi, aperti alla comunità accademica e professionale e la formazione di centri di ricerca e osservatori permanenti all’interno dei campus universitari, dedicati alle tecnologie avanzate, come modelli predittivi e algoritmi per la gestione del rischio.
In programma anche borse di studio per studenti e ricercatori meritevoli e percorsi di alta formazione, master e corsi di aggiornamento.
Focus anche sullo sviluppo di opportunità professionali per i giovani mediante stage, tirocini e percorsi di mentoraggio, per rendere più semplice il loro inserimento nel mondo del lavoro.
L'iniziativa è stata presentata il 9 luglio nel corso del convegno La responsabilità medico-sanitaria tra sistema di tutele in evoluzione e allocazione dei rischi nel mercato assicurativo., svoltosi in Cattolica presso la Sala Negri da Oleggio.
La presentazione è stata moderata da Raffaella Muroni, docente di Diritto processuale civile in Cattolica e ha visto la partecipazione di Matteo Baviello, amministratore delegato di AmTrust, Elena Beccalli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e i presidi delle facoltà coinvolte: Stefano Solimano (Giurisprudenza) e Giovanni Petrella (Scienze bancarie, finanziarie e assicurative).
Enrico Levaggi