CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

NICOLA MAIONE E CHIARA SOLDANO

Nicola Maione e Chiara Soldano

Nicola Maione (nella foto in alto) è il nuovo presidente di Axa Mps. Lo hanno deciso le assemblee delle due compagnie (vita e danni) della joint venture tra la multinazionale assicurativa e il gruppo creditizio.

I soci delle due assicurazioni hanno anche nominato Chiara Soldano (nella foto in basso) amministratore delegato.

Entrano inoltre come nuovi consiglieri indipendenti, Monica Scipione in Axa Mps Danni e Serena Gatteschi in Axa Mps Vita.

Maione, avvocato, viene nominato al vertice delle due compagnie assicurative in rappresentanza di Banca Monte dei Paschi di Siena, di cui è presidente del cda dal 20 aprile 2023 e consigliere di amministrazione dal 2017. E' anche consigliere dell’Abi, di cui è membro del comitato esecutivo e vicepresidente da maggio 2023. Dal mese successivo è componente del comitato per la corporate governance di Borsa Italiana e membro della giunta Assonime.

Chiara Soldano, invece, guiderà le due compagnie della joint venture in rappresentanza di Axa Assicurazioni, di cui è ceo dal novembre del 2023.

Laureata in Giurisprudenza, ha esordito come junior underwriter nel gruppo Unipol, per poi trasferirsi in Munich Re e Aig Europe. E' entrata in Axa Italia nel 2016 come head of underwriting broker, per poi diventare, nel 2018, head of liability broker & agent,  l'anno successivo head of liability & international e nel 2020 head of health, entrando a far parte anche del comitato di management di Axa Italia.

E' anche presidente per il dialogo con Paris Europlace in Febaf e di Angels For Women. Da aprile 2025 è anche consigliere di amministrazione di Nobis Assicurazioni e di Nobis Vita. E' membro del comitato esecutivo dell'Ania.