CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Oreste Gallo

29/01/2021 FONDO COMETA, ECCO I RENDIMENTI DEL 2020

Il cda di Cometa, fondo pensione complementare per metalmeccanici, installatori di impianti e dipendenti dei settori orafo e argentiero, ha approvato i dati 2020 relativi alle performance dei comparti di investimento. Un dato che ha risentito della pandemia e della forte instabilità che, nei primi mesi, ha riversato sui mercati finanziari; a ciò, afferma una nota di Cometa, è però "seguito un percorso di ripresa che ha permesso un’inversione del trend ribassista e consentito recuperi".

Proprio per questo motivo, le linee che hanno registrato un miglior rendimento sono state le garantite Sicurezza 2020 (4,97%) e Tfr Silente (4,69%), la cui gestione è iniziata lo scorso giugno: queste offerte, spiega la nota, "non hanno risentito direttamente del quadro dei mesi precedenti la loro attivazione".

Stabili invece le due linee che hanno terminato la loro corsa il 30 maggio, Sicurezza (-0,40%) e Sicurezza 2015 (-0,20%): essendo in fase di chiusura, afferma la nota, investivano "prevalentemente in liquidità e quindi non hanno subito i forti impatti del Covid sui mercati finanziari".

Le tre linee restanti hanno tutte chiuso in positivo: Monetario Plus ha reso lo 0,51%, Reddito il 1,52% e Crescita lo 0,42%.

Il fondo Cometa, presieduto da Oreste Gallo (nella foto), ha chiuso il 2020 con un patrimonio di oltre 12,5 miliardi di euro e più di 440.000 aderenti.

https://www.cometafondo.it