CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Zurich

24/04/2020 ZURICH: KONSUMER AMMESSA ALLA TRATTATIVA DATI

Konsumer Italia è stata ammessa alla trattativa sui dati che, dopo una lunga pausa, ritorna a mettere a confronto Zurich con i suoi agenti. Lo afferma una nota dell'associazione guidata da Fabrizio Premuti. A porsi questo problema sono stati "gli agenti del Gaz, ideatori con noi del progetto Agenzia Amica del Consumatore, consci che il rapporto fiduciario che si instaura tra intermediario e proprio cliente consumatore non permette di prevaricare i confini propri del diritto sulla proprietà del dato anche se concesso formalmente, ai fini della conclusione del contratto; informalmente, ai fini di una maggiore possibilità di interlocuzione; confidenzialmente, relativamente ad alcune caratteristiche proprie della persona, del suo stile di vita, del suo pensiero e dell’agire. Ed in virtù di questa riflessione hanno fortemente voluto la presenza dell’associazione consumatori al tavolo di trattativa".

Il motivo è spiegato da Konsumer: "in quasi tutte le compagnie", si legge nella nota, "si è già giunti ad una definizione in cui nessuno si è curato di interpellare il proprietario del dato che è l’assicurato. Al contrario, ci giungono voci di accordi basati esclusivamente sull’importo che la compagnia avrebbe erogato ai propri agenti per la cessione di dati assolutamente non necessari alla conclusione del contratto. Su questo punto siamo intenzionati a interpellare il garante della privacy; poiché ci si chiede: un dato affidato al proprio intermediario, che nella Rc auto molto spesso non è neanche l’agente ma un subagente, come può essere stato oggetto di trattativa economica e scambio verso terzi nel rispetto della legge? E’ davvero complicato da ipotizzare. Pensare poi per quale fini sia stato scambiato e con quali eventuali restrizioni o concessioni, è idea da far rabbrividire l’etica".

Cosa che Konsumer vuole evitare: l'associazione consumatori prefigura un accordo "che non solo vedrà maggiormente tutelati i dati degli assicurati ma, in uno spirito di sana collaborazione, permetterà di aumentare la qualità del servizio verso di loro nella certezza che non saranno mai contattati sul proprio telefonino o nella propria e-mail da imbonitori venditori di incertezze e scocciatori comuni".

https://www.zurich.it