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  • Claudio Demozzi

23/12/2020 SNA E CONFCONSUMATORI SIGLANO UN PROTOCOLLO

Sna e Confconsumatori hanno siglato un protocollo, che ha l'obiettivo di contrastare le pratiche scorrette e accrescere la trasparenza in ambito assicurativo. A quanto prevede l'accordo, dal 2021 il sindacato agenti e l'associazione lavoreranno insieme ad alcune attività, mediante gli operatori sparsi sul territorio: campagne informative per i cittadini e loro formazione; prevenzione e segnalazione all'Ivass di frodi, pratiche scorrette o disservizi (truffe, contraffazioni, condotte illegittime, pubblicità ingannevoli e via dicendo); assistenza e tutela dei cittadini nella comprensione dei contratti e verifica di conformità; attività informative preparatorie all’istituzione dell’arbitro assicurativo; sensibilizzazione delle compagnie per migliorare prodotti, acquisire trasparenza e lavorare a una insurtech al servizio del consumatore; formazione sulle polizze come strumenti di garanzia dai rischi e di risparmio.

“La possibilità di condividere con le associazioni consumeristiche alcune battaglie importanti all’insegna della tutela del nostro principale patrimonio che sono i clienti e quindi i consumatori, è un obiettivo che perseguiamo da anni", ha affermato Claudio Demozzi (nella foto), presidente di Sna. "Il protocollo d’intesa siglato con Confconsumatori costituisce pertanto il suggello di una sinergia che servirà, nel nome dell’interesse superiore della clientela, a mantenere la centralità della nostra figura professionale nella distribuzione assicurativa italiana, all’insegna di contratti più trasparenti, di una vicinanza fattiva nella negoziazione di polizze adeguate alle esigenze espresse dai cittadini, dello scambio di reciproche informazioni e conoscenze. E ciò per rendere disponibile un piano formativo, conoscitivo, informativo per i consumatori, affinché possano comprendere fino in fondo il contenuto di quei contratti complessi che si chiamano polizze di assicurazione”. 

“L’intesa raggiunta con Sna", aggiunge Mara Colla, presidente di Confconsumatori, "si inquadra nel processo di implementazione delle attività di informazione e formazione dei cittadini in materia finanziaria e assicurativa, fortemente sentito da Confconsumatori non solo per evitare truffe o raggiri, ma anche e soprattutto per mettere in condizione il cittadino di scegliere fra le varie proposte con piena consapevolezza e nel suo interesse. Il programma è denso, ma sottolineo, in particolare, la comune volontà di assistere i cittadini nella fase di scelta del prodotto e di svolgere attività di prevenzione delle possibili frodi assicurative. Confconsumatori collaborerà alla definizione dell'Agenda italiana dei consumatori, sinergica con l'Agenda dei consumatori appena emanata dall'Unione europea, perché il diritto alla piena informazione, alle garanzie a tutela del consumatore e alla trasparenza dei prodotti assicurativi e finanziari sia riaffermato e rafforzato".

https://www.snaservice.it

https://www.confconsumatori.it