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  • Lettera

22/04/2020 BOTTA E RISPOSTA TRA SNA E AUA

La campagna di UnipolSai #UnMesePerTe, che prevede lo sconto di un mese agli assicurati Rc auto che rinnovano con la compagnia bolognese, in funzione della forte diminuzione del traffico a causa del coronavirus, è stata salutata positivamente da alcuni player del settore. Ma non ha convinto tutti

A esprimere perplessità è stato, per esempio, lo Sna, ma anche due associazioni di consumatori. Il sindacato, in particolare, ha scritto al gruppo agenti Aua evidenziando quelle che le maggiori criticità ravvisate nella campagna. Tra queste, l'obbligo che – per poter usufruire dello sconto – gli assicurati hanno di registrarsi (fornendo dati personali direttamente alla compagnia) e scaricare un voucher. Operazione, quest'ultima, possibile solo dalla app UnipolSai.

Il gruppo agenti ha risposto oggi con una lettera indirizzata al presidente Claudio Demozzi. "Pur ringraziando per il sostegno ed i consigli che hai voluto manifestare alla nostra associazione, la Agenti UnipolSai Associati, desideriamo sottolinearti che avremmo gradito un coinvolgimento istituzionale preventivo quale organo dirigente; anche perché questa era l’intesa assunta con il comitato dei gruppi aziendali", si legge nella lettera. "Le relazioni industriali intrattenute con la nostra mandante, oltre a restare prerogativa di nostra esclusiva competenza, continuano ad essere caratterizzate da fattivo spirito di collaborazione, anche in un periodo di delicata emergenza sanitaria ed economica come questo. Il tavolo di confronto impresa-agenti ha individuato sin da subito il percorso lungo il quale avrebbe dovuto articolarsi il sostegno alle agenzie ed ai clienti, condividendo la necessità di monitorare congiuntamente l’evolversi della crisi, valutarne gli effetti e varare le misure più idonee a superare le varie fasi; le proposte e le sollecitazioni della nostra rappresentanza hanno trovato e troveranno risposte nel corso del tempo, così come nel corso del tempo potranno essere apportate le necessarie modifiche ed i giusti miglioramenti. La nostra scelta di determinare interventi definitivi quando le emergenze saranno terminate e sarà quindi possibile valutare l’effettivo impatto economico che la crisi avrà arrecato al mercato, ai clienti e – di conseguenza alle agenzie, è una misura precauzionale dovuta agli oltre 4.000 agenti UnipolSai, con i loro 16.000 subagenti e 14.000 dipendenti operanti sul territorio, consapevoli che nella nostra azienda le parole sono importanti quanto gli scritti e che “il sostegno finanziario illimitato” o il “usciremo tutti insieme da questa crisi” pronunciati da Carlo Cimbri non resteranno affermazioni di maniera. In quanto alle valutazioni di merito è come sempre determinante analizzare a fondo gli aspetti citati, valutando come siano possibili e altrettanto tutelanti per gli associati le soluzioni adottate. Ad esempio la raccolta di dati effettuata dalla compagnia in questo frangente è normata da accordi che tutelano ampiamente le nostre agenzie (per stessa ammissione pubblica dello Sna). Così per le valutazioni di impatto di una campagna di marketing che coinvolge quasi 10 milioni di clienti in un periodo in cui la progettazione e la realizzazione delle attività è fortemente penalizzata, anche dall’impedimento di incontri fisici. Aua ha saputo manifestare contrarietà nelle occasioni in cui talune scelte della mandante non erano condivise, così come ha rivendicato il diritto di mettere a punto impatti operativi che sono risultati gravare sulla clientela o le agenzie. Non può fare eccezione la gestione in emergenza di una pandemia senza precedenti".