CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Revo

20/07/2021 REVO ACQUISTA ELBA ASSICURAZIONI

Revo acquisirà il 100% di Elba Assicurazioni, compagnia specializzato nel ramo cauzioni. Lo annuncia una nota della spac, che comunica l'accordo vincolante sottoscritto ieri dal consiglio di amministrazione.

Il valore è stato determinato in 160 milioni di euro nel caso in cui, entro il prossimo 30 settembre, l'operazione sia approvata dall'assemblea di Revo (che, proprio nel corso della stessa seduta del cda, è stata convocata per il 4 agosto) e riceva il nulla osta dell'Ivass. Nel caso in cui si andasse oltre quella data, il prezzo sarà di 150 milioni, ma "incrementato di un importo in funzione del risultato netto maturato dal 31 dicembre 2020 fino alla data di perfezionamento dell’operazione", si legge nella nota.

Una parte del prezzo, pari a 8 milioni, sarà trattenuta in escrow "al closing a garanzia delle obbligazioni di pagamento di eventuali indennizzi previsti dal contratto di compravendita a in capo ai venditori che dovessero eventualmente sorgere" dopo il completamento dell'operazione. Il capitale rimanente rispetto al prezzo di acquisizione, al netto degli eventuali recessi, sarà investito da Revo per sviluppare le altre linee specialty, le polize parametriche e l'infrastruttura tecnologica.

Elba, che nel 2020 ha raggiunto premi lordi pari 68,3 milioni di euro, con un risultato netto di 13 milioni e un Solvency 2 ratio, al 31 dicembre del 243,3%, sarà la società target per il lancio e lo sviluppo futuro del progetto Revo.

Tra i motivi della scelta, i risultati economici e patrimoniali, "in crescita nel corso degli ultimi anni"; l'interesse per il business delle cauzioni (che, recita la nota di Revo, può "beneficiare di tassi di crescita importanti nel corso dei prossimi anni, anche grazie alle misure di stimolo recentemente introdotte a livello comunitario e nazionale" per il rilancio dell’economia) e l’architettura It della società acquisita, "priva di particolari legacy". Nell’ambito dell’operazione, prosegue la nota di Revo, "Elba acquisirà la proprietà, attualmente detenuta da una società terza, dei codici sorgente dei sistemi informatici utilizzati dalla compagnia per la vendita e gestione dei prodotti sulla rete distributiva".

Una volta conclusa l’operazione, la spac prevede di attivare campagne commerciali di cross selling su altri tipi di prodotto e di estendere gli attuali rapporti distributivi, finora attivi con 100 agenzie e 16 broker.

Revo ha anche comunicato di aver siglato una partnership con Mangrovia Blockchain Solution, nel cui capitale entrerà con il 10%, per sviluppare in esclusiva prodotti informatici e digitali proprietari basati sulla "catena dei blocchi", con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo del business parametrico.

L'operazione è condizionata al perfezionamento dell'acquisto di Elba.

 

https://www.revo-spac.com
https://www.elbassicurazioni.it

https://mangrovia.solutions