CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Reale Group

23/05/2018 REALE GROUP LANCIA UN LABORATORIO INTERNO SULL’INNOVAZIONE

Reale Group guarda al prossimo decennio lanciando un’iniziativa di eccellenza nel panorama italiano: Reale Lab 1828, un laboratorio interamente dedicato a esplorare e realizzare le strategie d’innovazione più rilevanti per il futuro dell’assicurazione e dei servizi correlati.

Il Lab lavorerà unendo la professionalità dei migliori talenti di tutto il gruppo, favorendo la realizzazione di soluzioni rapide da testare e perfezionare interagendo con i clienti e il mercato. Oltre a esplorare e accrescere le competenze sulle nuove filiere tecnologiche, quali Big Data, IoT, Blockchain e Intelligenza artificiale, Reale Lab 1828 lavorerà su sei principali campi di applicazione, identificati da Reale group come prioritari: il welfare, la mobilità, l’economia condivisa, i sistemi di pagamento, i bisogni delle Pmi e il modello di agenzia per il futuro. Il tutto, con una visione innovativa, fortemente orientata alla digitalizzazione e a un’esperienza del cliente di eccellenza.

Reale Lab 1828 vedrà nascere iniziative volte a innovare l’attuale modello di business e progetti innovativi per testare veri e propri nuovi modelli: non un rinnovamento del classico dipartimento ricerca e sviluppo ma un vero e proprio incubatore interno affidato a professionalità specializzate nei processi d’innovazione.

Le figure più vicine alle strutture di business del gruppo, agenti e dipendenti – provenienti da diverse aree aziendali – s’incontreranno con i colleghi dell’innovation team e saranno attivamente coinvolti per dare il loro apporto alla costruzione di progetti, prodotti e servizi che andranno poi a integrare pienamente i modelli di business di Reale Group.

Inoltre, il Lab è aperto anche ad altri soggetti, legati all’innovazione, con cui Reale Group intrattiene rapporti (per esempio Eurapco e Politecnico di Torino) ed è collocato in un luogo separato dalla società a stretto contatto con il mondo delle start up in aree di coworking.

Le potenzialità di Reale Lab 1828 saranno decisive per tutto il gruppo, non solo in Italia ma anche in Spagna, dove Reale Mutua è presente dal 1988, e in Cile, dove dal 2017 è operativa Reale Seguros Chile.

“Reale Lab 1828 è una fabbrica d’innovazione al servizio di tutto il gruppo”, dichiara Matteo Cattaneo, Responsabile innovazione e Corporate Strategy di Reale Group, “con questo progetto vogliamo esplorare e sperimentare l’assicurazione del futuro, applicare concretamente la open innovation per individuare nuove tecnologie e nuovi modelli di business, investire in ecosistemi, partnership e startup innovative e realizzare velocemente iniziative di successo”.

“L’innovazione rappresenta una delle priorità strategiche di Reale Mutua”, aggiunge Luca Filippone, Direttore generale di Reale Mutua, “necessaria per affrontare le sfide future e fornire nei prossimi anni risposte adeguate all’evoluzione dei bisogni e alle aspettative della clientela. Reale Lab 1828 è lo strumento per gestire i cambiamenti in modo attivo, permettendo di generare valore e garantire nel lungo periodo competitività al gruppo, arrivando nel 2028, al nostro duecentesimo compleanno, più forti e moderni, senza mai perdere le peculiarità della nostra tradizione”.

www.realegroup.eu