CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • L'Istituto Tedesco Qualità e Finanza

22/02/2021 RC AUTO, ECCO LE COMPAGNIE MIGLIORI

E' tempo di "sigilli d'oro", riconoscimenti con cui l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza mette in fila le varie aziende assicurative che lavorano nel comparto Rca. Le classifiche, che vanno dalla relazione con la clientela al rapporto qualità-prezzo, sono state compilate dopo un sondaggio cawi di 2.184 clienti auto e hanno considerato 26 assicurazioni, di cui nove dirette e 17 con filiali; la valutazione prevede due livelli di "sigillo": il primo, contraddistinto dalla valutazione ottimo e il secondo, denominato top.

Ed ecco i risultati, partendo dal primo macrogruppo, quello delle compagnie con agenzie. Nella categoria Qualità hanno ottenuto la valutazione ottimo Allianz, Axa, Groupama, Sara e Vittoria, quella top Cattolica, Generali, Intesa Sanpaolo Assicura, Italiana e Unipol.

Nella graduatoria Protezione completa raggiungono l'ottimo Allianz, Axa e Intesa Sanpaolo Assicura, mentre il top è appannaggio di Cargeas, Generali, Groupama, Sara e Zurich.

Per Comunicazione con i clienti la massima valutazione è assegnata ad Alianz, Cattolica, Groupama e Vittoria, mentre il secondo gradino del podio è occupato da Axa, Generali, Hdi, Italiana, Sara, UnipolSai e Zurich.

Passiamo alla classifica denominata Assistenza ai e relazione con i clienti: qui la valutazione ottimo è stata conquistata da Allianz, Groupama, Hdi, Italiana e Vittoria, mentre il top è stato assegnato ad Axa, Cattolica, Generali, Sara, UnipolSai e Zurich.

Rapporto qualità-prezzo: il massimo riconoscimento è di Allianz, Axa, Intesa Sanpaolo Assicura, UnipolSai e Vittoria, mentre il secondo rango è di Generali, Groupama, Hdi, Italiana e Sara.

L'Offerta telematica (valutata solo per chi la offre) premia con l'ottimo Italiana, Sara e UnipolSai e con il top Axa, Cargeas, Generali, Groupama e Intesa Sanpaolo Assicura.

Infine l'Innovazione, dove prevalgono Allianz, Axa, Cattolica, Generali e Groupama tra gli ottimi e Intesa Sanpaolo Assicura, Reale Mutua, Sara e UnipolSai tra i top.

Passiamo al secondo macrogruppo, quello cioè che premia le migliori assicurazioni on line (compagnie e intermediari).

Prima categoria analizzata la Qualità, con l'ottimo a ConTe.it, Genertel e Genialloyd e il top a Linear e Verti.

Per Protezione completa occupano invece il primo rango Genialloyd e Verti, e il secondo ConTe.it e Genertel.

Nella Comunicazione con i clienti prevalgono Genertel, Genialloyd e Prima, mentre solitario sul secondo gradino del podio c'è ConTe.it.

Il broker del gruppo Admiral conquista l'ottimo anche nella graduatoria intitolata Assistenza ai e relazione con i clienti, insieme a Bene Assicurazioni, mentre in questo caso il top è assegnato a Genialloyd e Zurich Connect.

Altro sigillo per ConTe.it nella classifica Rapporto qualità-prezzo, che vede un primo gradino del podio monopolizzato da intermediari: l'altro ottimo è infatti un'agenzia assicurativa, Prima. Il top è invece di Genialloyd e Linear.

Sono invece Linear, Quixa e Verti i vincitori nella Liquidazione Danni, seguiti, con il premio di secondo livello, da Bene, Genialloyd e Zurich Connect.

Per Offerta telematica (sempre riservata a chi la propone), Genertel svetta solitaria in testa, seguita dalla coppia ConTe.it-Quixa.

Infine l'Innovazione, che vede Genertel e Genialloyd con l'ottimo e Linear, Prima e Quixa con il top.

Enrico Levaggi

https://istituto-qualita.com