24/05/2025 HELVETIA-BALOISE, GLI AZIONISTI APPROVANO LA FUSIONE
Le assemblee straordinarie di Helvetia e Baloise hanno approvato ieri, 23 maggio, la fusione tra pari delle due assicurazioni. Gli azionisti dei due gruppi hanno così confermato l'accordo siglato il mese scorso, che darà vita a Helvetia Baloise, secondo gruppo assicurativo svizzero per dimensioni e uno dei top 10 europei quotati in Borsa per capitalizzazione di mercato, con un volume d'affari di 20 miliardi di franchi, sedi in otto paesi e un'attività globale nel settore specialty.
Ratificato anche il management del nuovo gruppo, che vedrà l'attuale numero uno di Baloise Thomas von Planta alla presidenza e Fabian Rupprecht (che ora è ceo di Helvetia) amministratore delegato
La sede legale e il quartier generale del nuovo gruppo saranno a Basilea, mentre la struttura di San Gallo proseguirà a operare..
Le decisioni sono condizionate al perfezionamento dell'operazione, la cui conclusione è prevista per il quarto trimestre del 2025, fatte salve le consuete autorizzazioni normative e antitrust.