CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Un modello di smart glasses

11/12/2017 GENERALI, PARTNERSHIP CON ELICIE PER GLI OCCHIALI CHE PREVENGONO GLI INCIDENTI

Il gruppo Generali ha avviato una partnership con la start-up francese Ellcie Healthy per sviluppare smart glasses, occhiali innovativi molto importanti per la sicurezza delle persone (nella foto un esempio): permettono infatti, attraverso l’acquisizione di dati personali, di prevenire rischi e migliorare il comportamento degli utenti. Inoltre, questi smart glasses sono particolarmente utili nel settore auto perché consentono di monitorare i comportamenti alla guida, valutare il livello di affaticamento del guidatore e rilevare il rischio di sonnolenza, riducendo così la percentuale di incidenti stradali.

Generali, che da tempo collabora con diverse start-up per progettare soluzioni innovative da incorporare nella propria proposta assicurativa, ha finanziato l’avvio del progetto e continua a collaborare con Ellcie Healthy per sviluppare una soluzione per la prevenzione della sonnolenza durante la guida.

 “Questi prodotti sono un elemento chiave dell’esperienza digitale che vogliamo offrire ai nostri client”, commenta Isabelle Conner, Group Chief Marketing & Customer Officer di Generali, “la prevenzione dei rischi e una migliore qualità della vita sono al centro del lavoro in Generali”.

 “Il supporto finanziario di Generali ci ha permesso di selezionare professionisti di talento e di accelerare il nostro sviluppo tecnologico”, aggiunge Philippe Peyrard, Chief Executive Officer e fondatore di Ellcie Healthy, “per una start-up come la nostra è una grande opportunità essere considerati un partner affidabile”.

Quasi il 60% delle persone adulte nelle economie avanzate indossa occhiali, rendendo gli smart glasses un importante strumento di prevenzione. Grazie a particolari sensori, questi dispositivi raccolgono dati fisici, fisiologici e ambientali (come la temperatura, il livello di umidità e le radiazioni Uv) che vengono inviati a Ellcie Healthy tramite lo smartphone dell’utente. L'analisi dei dati consente una valutazione automatica del livello di rischio e, in caso di situazione critica, permette di allertare l’utente attraverso segnali acustici e luminosi. Contemporaneamente, l’helpdesk contatta il guidatore tramite lo smartphone - precedentemente registrato su un’apposita App - per verificare l'effettiva necessità di assistenza. 

www.generali.com