CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del Cineas

27/07/2021 DA SETTEMBRE PARTE UN NUOVO MASTER CINEAS

Nuovo master per Cineas, consorzio universitario del Politecnico di Milano dedicato alla gestione di rischi e sinistri. Si tratta di Expert claims management, che partirà il prossimo 24 settembre e si svolgerà on line, in nove moduli, per un totale di 74 ore di lezione.

Il corso approfondirà nuovi modelli organizzativi di gestione sinistri, management ibrido, Rc professionale, rischi tecnologici (soprattutto Car/Ear) e cyber risk, eventi catastrofali (incluse pandemie e cambiamenti climatici), Rc prodotti e danni indiretti.

“Anche un sinistro property, che una volta sarebbe stato gestito e liquidato senza ulteriori passaggi, oggi ha molto spesso varie implicazioni di responsabilità civile", ha affermato Giuseppe Degradi, ingegnere e coordinatore del master.

"E' cambiato l’approccio al sinistro fin dalle prime fasi degli accertamenti peritali; quando anche la compagnia procede alla liquidazione del danno property, spesso proseguono le attività di indagine sulle cause e sulle eventuali responsabilità per stabilire se ci sono gli elementi per avviare un’azione di rivalsa. Altro caso ormai molto frequente quello in cui, al verificarsi di danni nell’ambito di un cantiere per una costruzione edile, per l’installazione di un impianto o in ambito di copertura decennale postuma, le indagini sulla causa del sinistro e sulle responsabilità portano spesso al coinvolgimento di imprese e professionisti che hanno partecipato a vario titolo alla costruzione come appaltatori, progettisti, direttore lavori, collaudatori, responsabili per la sicurezza, committenti, gestori, manutentori, e via dicendo".

In queste situazioni, prosegue Degradi, "vengono attivate numerose polizze e coinvolti diversi operatori tra periti, avvocati, liquidatori, consulenti, specialisti; ci si trova così a gestire, da diversi punti di vista, problematiche molto complesse. Sapersi destreggiare tra polizze property, Rc professionale, Rc prodotti e altri tipi di copertura che si sovrappongono o che si trovano a operare magari in coassicurazione su danni rilevanti e con implicazioni di carattere tecnico, giuridico, contrattuale, assicurativo, richiede una conoscenza molto profonda della materia".

Il master si rivolge a professionisti del settore assicurativo che operano nel claims management, a operatori senior di loss adjusting e a tutti gli interessati ad approfondire le tematiche di gestione dei sinistri.

Accreditato dal Consiglio nazionale degli ingegneri, il master attribuirà 69 crediti formativi professionali per la formazione continua; il corso risponde anche ai requisiti per l’aggiornamento professionale Ivass (numero 40 del 2 agosto 2018) e per la certificazione del perito liquidatore assicurativo (UNI 11628:2016) dell'istituto Icmq-Bu Cersa.

 

https://www.cineas.it