26/09/2025 AXA E FONDAZIONE UNA NESSUNA CENTOMILA PRESENTANO UN'INIZIATIVA PER LE SCUOLE SECONDARIE
Axa Italia e la Fondazione Una Nessuna Centomila, ente dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, lanciano Tok Tok, Chi è?.
Si tratta di un progetto di educazione affettiva per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
L'iniziativa, presentata presso il Grand Hotel Oriente di Napoli lo scorso 25 settembre, punta a promuovere una cultura dell’ascolto, del rispetto e della prevenzione delle violenze di genere.
Il progetto toccherà tre scuole italiane (una al nord, una al centro e una al sud) e coinvolgerà tre classi per ogni istituto lungo tutto l’anno scolastico, per otto eventi da tre ore ciascuno.
Più nel dettaglio, saranno organizzati un seminario di formazione on line per i docenti, un incontro con le famiglie, sei appuntamenti in classe con gli studenti e una giornata conclusiva in cui sarà spiegato in pubblico il lavoro svolto.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Chiara Soldano (ceo di Axa Italia), la presidente
della Fondazione Una Nessuna Centomila e le sue vicepresidenti (rispettivamente Giulia Minoli, Celeste Costantino e Lella Palladino), Letizia D’Abbondanza (direttore clienti e comunicazione esterna di Axa Italia), Fiorella Mannoia, in veste di presidente onoraria della Fondazione, e l'artista di strada Greg Goya.
Proprio quest'ultimo ha realizzato un’installazione urbana partecipativa (Mirrored Wounds), allestita da Axa in via Partenope.
Nella foto, da sinistra a destra, Celeste Costantino, Giulia Minoli, Fiorella Mannoia, Chiara Soldano, Letizia D’Abbondanza e Greg Goya.