04/09/2025 ALLIANZ TRADE MEDAGLIA D'ORO ECOVADIS SULLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
EcoVadis, società di rating sulla sostenibilità aziendale, ha assegnato una medaglia d'oro ad Allianz Trade. Lo comunica una nota della stessa assicurazione crediti.
Il riconoscimento, afferma la compagnia, la pone "nella top 2% di tutte le aziende valutate a livello mondiale negli ultimi 12 mesi". La medaglia d'oro è stata assegnata dopo una valutazione che ha esaminato 21 criteri di sostenibilità suddivisi in quattro aree principali (ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile).
Determinanti per la valutazione, prosegue la nota, sono i "sistemi avanzati di gestione ambientale, etica e carbonica" della compagnia. Che ha elencato alcune azioni effettuate nel 2024 per la sostenibilità; tra queste, la riduzione delle emissioni di gas serra (60%) e dei consumi energetici (78%) per dipendente; la formazione di strutture in Germania, Italia e Nord Europa per promuovere la sostenibilità e guidare lo sviluppo della roadmap aziendale a livello locale; l'avvio della decarbonizzazione del portafoglio, con l'inserimento della sostenibilità nei processi di valutazione del rischio e di sottoscrizione commerciale.
Nel 2024, EcoVadis aveva assegnato ad Allianz Trade la medaglia d'argento.I miglioramenti rispetto all'anno scorso riguardano l’adozione di nuove policy e l'inserimento di pratiche di rendicontazione.