CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

FAUSTO BELLISCIONI

Fausto Belliscioni

Fausto Belliscioni (nella foto) è il nuovo presidente del consiglio dell’Ordine Nazionale degli attuari. Lo ha comunicato una nota dell'ente.

A nominarlo è stato lo stesso direttivo, entrato in carica a luglio dopo le elezioni del 19 e 20 maggio scorsi, la cui riunione di insediamento è stata posticipata a causa della morte improvvisa del consigliere Mario Ziantoni.

Oltre a Belliscioni, sono stati eletti Gian Paolo Clemente alla carica di segretario e Giovanna Biancofiore come tesoriere.

Oltre a questi tre, fanno parte del consiglio Michela Berrichillo, Roberta D’Ascenzi, Fabio Grasso, Gentiana Kodraliu, Marina Migliorisi, Tiziana Valente, Nicola Sellino e Francesco Foppa Pedretti.

Belliscioni, iscritto all’Ordine Nazionale degli Attuari dal 1985, è stato consigliere dal 2009 al 2013 e presidente dal 2013 al 2021.

Laureato con lode in Scienze statistiche attuariali nel 1981 alla Sapienza di Roma, nel 2000 ha conseguito il Phd in Scienze attuariali.

Ha esordito in Ina Assicurazioni come responsabile attuariato della compagnia vita per 20 anni, mantenendo la carica anche dopo l'ingresso della compagnia del Seminatore in Generali.

Dal 2015 al 2020 è stato poi responsabile dell’unità Validazione Attuariale Country della funzione attuariale vita e danni per Generali Italia, Alleanza, Genertel Life, Genertel e Das. 

Dal 2020 al 2024 è stato invece responsabile della funzione attuariale vita di Generali Italia e in outsourcing di Alleanza e Genertel Life.

Ha insegnato materie attuariali e finanziarie alla Sapienza e all'università del Sannio; è stato docente di corsi master, Sifa (Sviluppo iniziative formazione attuariale) e Fac (Formazione attuariale permanente).